Core Scientific Rifiuta Proposta di Acquisizione da $1 Miliardo
Secondo quanto riportato da Bloomberg, Core Scientific ha rifiutato un’offerta di acquisizione da 1 miliardo di dollari da parte di CoreWeave. Una decisione coraggiosa che dimostra la forza e la fiducia dell’azienda nel proprio futuro.
Ma andiamo con ordine. Core Scientific è una società che fornisce infrastrutture per il mining di Bitcoin. In pratica, mette a disposizione delle aziende interessate la potenza di calcolo necessaria per minare bitcoin. CoreWeave, invece, è una società che fa hosting di server per le applicazioni di intelligenza artificiale.
Core Scientific ha dunque deciso di rifiutare un’offerta di acquisizione da parte di CoreWeave di 1 miliardo di dollari. La proposta, che valuta Core Scientific a 5,75 dollari per azione, è stata avanzata il 28 marzo 2023 ed è stata respinta dal consiglio di amministrazione della società.
Nonostante i potenziali vantaggi della partnership, il consiglio di amministrazione di Core Scientific ha stabilito che l’offerta sottovalutava significativamente la società e non era nel migliore interesse della società e dei suoi azionisti. Il consiglio ha citato il significativo potenziale di crescita di Core Scientific e la sua capacità di sfruttare la crescente domanda di spazio per data center e strutture informatiche ad alte prestazioni.
Questa decisione fa seguito all’uscita di Core Scientific dalla protezione contro i fallimenti a gennaio. In seguito all’annuncio, le azioni della società sono balzate del 16% a 8,30 dollari il 6 giugno, e sono aumentate di circa il 70% dall’offerta di acquisizione iniziale.
La scorsa settimana, le due aziende hanno annunciato di aver firmato una serie di contratti per una durata di 12 anni, in base ai quali Core Scientific avrebbe fornito 200 megawatt di infrastrutture per ospitare le operazioni di CoreWeave. Un accordo importante, che avrebbe portato a Core Scientific un guadagno di 3,5 miliardi di dollari, con una media annua di 290 milioni di dollari.
Questa partnership rappresenta una pietra miliare nella strategia di Core Scientific volta a diversificare il proprio modello di business e sfruttare la crescente domanda di spazio per data center e strutture informatiche ad alte prestazioni.
Questo flusso di entrate consentirà a Core Scientific di bilanciare il proprio portafoglio tra mining di Bitcoin e hosting di computer per AI, posizionando la società in modo da ottimizzare il flusso di cassa e mitigare i rischi pur mantenendo una sostanziale esposizione alla potenziale crescita di Bitcoin.
Circa il 18% dell’infrastruttura operativa totale di Core Scientific sarà utilizzata per ospitare le operazioni HPC di CoreWeave.