Cos’è Bitcoin Core? Una Guida Completa alla Gestione di Bitcoin

Bitcoin core

Sappiamo già che Bitcoin richiede una rete di nodi per archiviare una copia del registro e convalidare i blocchi. In altre parole, Bitcoin si basa su una rete peer-to-peer che consente agli utenti di inviare e ricevere bitcoin senza un’autorità centrale.

Affinché Bitcoin esista, è necessario che partecipanti come nodi e miner eseguano un insieme specifico di software che sia in accordo con le regole della rete; questo software viene spesso definito Bitcoin Core. Più persone eseguono il software e monitorano la rete, garantendo che essa rimanga decentralizzata e affidabile.

Cos’è Bitcoin Core?

Bitcoin Core è l’implementazione di riferimento del protocollo Bitcoin. Il software scarica l’intera blockchain Bitcoin e convalida tutte le transazioni. Bitcoin Core include anche un wallet che consente agli utenti di archiviare e inviare Bitcoin.

Bitcoin Core è il client Bitcoin più popolare ed è stato migliorato nel corso degli anni dai maintainer, mentre altri sviluppatori hanno rielaborato il codice sorgente in diversi linguaggi di programmazione o creato i propri pacchetti da abbinare al proprio wallet.

Indipendentemente dalla versione di implementazione, Bitcoin Core rimane al centro dell’interazione di tutti con la rete, compresi individui, aziende e miner. Core è anche il client Bitcoin più sicuro con il track record più lungo e viene regolarmente aggiornato con miglioramenti, patch di sicurezza e altri aggiornamenti. 

Il software è stato inizialmente rilasciato da Satoshi Nakamoto stesso come Bitcoin, per poi essere rinominato Bitcoin Core per evitare qualsiasi confusione. Il software open source non è di proprietà di una singola azienda o organizzazione ma viene aggiornato e rivisto da una comunità di sviluppatori nel mondo. Un altro modo per definire Core è considerandolo il software che convalida l’intera rete ed il ramo centrale di Bitcoin.

Sebbene esistano diverse implementazioni del software Bitcoin, Core rimane l’implementazione originale e di gran lunga la più popolare. Viene utilizzato come implementazione di riferimento, il che significa che tutte le altre implementazioni Bitcoin si rivolgono a Bitcoin Core per indicazioni e standard.

Caratteristiche di Bitcoin Core

  • Full Node: Un full node (un nodo completo) è un computer che scarica l’intera blockchain Bitcoin e convalida tutte le transazioni. Ciò garantisce che la rete Bitcoin sia sicura e che tutte le transazioni siano legittime.
  • Wallet: Un wallet è un programma software che consente agli utenti di archiviare e inviare Bitcoin. Bitcoin Core include un wallet integrato con il client Core.
  • Mining: Bitcoin Core ha funzionalità integrate per mining; pertanto, è facile utilizzare il wallet per eseguire il mining sulla tua macchina. Il portafoglio utilizzerà la tua CPU o GPU per eseguire il mining, ma ad oggi il mining di CPU e GPU non è più fattibile.

Chi gestisce Bitcoin Core?

Gli sviluppatori principali non sono un gruppo centralizzato di persone, ma piuttosto una serie di persone provenienti da tutto il mondo attratte dal progetto Bitcoin per aiutare a portare avanti il ​​lavoro originale di Satoshi.

Molte persone hanno lavorato per migliorare Bitcoin Core nel corso degli anni e quelli che hanno compiuto impegni più grandi sono chiamati sviluppatori Core (o core devs). Non ci sono qualifiche o restrizioni per essere uno sviluppatore Core e finora quasi mille persone hanno aggiunto le loro idee o miglioramenti al progetto.

Gli sviluppatori

Il progetto Bitcoin Core ha una vasta comunità di sviluppatori open source con molti contributori occasionali al codice sorgente. Molti altri contribuiscono alla ricerca, alla peer-review, ai test, alla documentazione e alla traduzione. Chiunque può proporre una correzione o un aggiornamento al software Bitcoin Core e, se fornisce valore e la comunità è d’accordo, tali aggiornamenti possono essere aggiunti al codice sorgente. 

Manutentori

I manutentori (in inglese, maintainer) del progetto hanno accesso al commit e sono responsabili dell’unione delle patch dei contributori. Svolgono un ruolo di amministrativo, aggiungendo le patch che il team concorda debbano essere unificate. 

Fungono anche da controllo finale per garantire che le patch siano sicure e in linea con gli obiettivi del progetto e che il client di riferimento rimanga la versione più affidabile del software Bitcoin. 

Contributori

Chiunque contribuisca con codice, revisione, test, traduzione o documentazione al progetto Bitcoin Core è considerato un contributore. Le note di rilascio per ogni versione del software Core contengono una sezione di crediti per riconoscere tutti coloro che hanno contribuito al progetto nel ciclo di rilascio precedente e tutti i contributori possono essere trovati sulla pagina GitHub. 

Come utilizzare Bitcoin Core

Passo 1: Installare Bitcoin Core

  1. Visita il sito web di Bitcoin Core e scarica l’ultima versione del software.
  2. Esegui il programma di installazione per installare Core sul tuo computer.

Passo 2: Sincronizzazione di Bitcoin Core

  1. Una volta installato Bitcoin Core, lascia che sincronizzi il tuo nodo con la blockchain.
  2. Questo processo può richiedere diverse ore o addirittura giorni, a seconda della velocità della tua connessione Internet.

Passo 3: Creare un portafoglio

  1. Una volta che il tuo nodo è sincronizzato, puoi creare un portafoglio.
  2. Apri Bitcoin Core e fai clic su File > Nuovo portafoglio.
  3. Segui le istruzioni della procedura guidata per creare un nuovo portafoglio.

Passo 4: Inviare e ricevere Bitcoin

  1. Una volta creato un portafoglio, puoi iniziare a inviare e ricevere Bitcoin.
  2. Per inviare Bitcoin, fai clic su Invia nella barra dei menu.
  3. Inserisci l’indirizzo Bitcoin del destinatario e l’importo da inviare.
  4. Fai clic su Invia.
  5. Per ricevere Bitcoin, fai clic su Ricevi nella barra dei menu.
  6. Copia l’indirizzo Bitcoin che viene visualizzato.
  7. Invia l’indirizzo Bitcoin al mittente dei Bitcoin.

Vantaggi di Bitcoin Core

  • Sicuro e affidabile: Bitcoin Core è un nodo completo e un wallet che scarica l’intera blockchain e convalida tutte le transazioni. Ciò garantisce che la rete Bitcoin sia sicura e che tutte le transazioni siano legittime. Hai anche la certezza che stai scaricando un software testato sul campo e proveniente da una fonte attendibile. 
  • Open source: Bitcoin Core è un software open source, ovvero può essere utilizzato e modificato gratuitamente. Ciò consente agli utenti di contribuire allo sviluppo di Core e garantire che il software sia sicuro e affidabile. Garantisce inoltre che gli aggiornamenti siano retrocompatibili e che tu abbia completa trasparenza. 
  • Orientato alla comunità: Core ha una comunità ampia e attiva. Questa community supporta gli utenti di Core e aiuta a migliorare il software.
  • Compatibile con le versioni precedenti: anche se è consigliabile aggiornare la tua versione di Core, non sei obbligato a farlo se non lo desideri; il software continuerà a funzionare e non avrai accesso all’ultima serie di funzionalità. 

Svantaggi di Bitcoin Core

  • Difficolta di utilizzo: Bitcoin Core non è così facile da usare come altri portafogli Bitcoin. Questo perché questo client non è stato creato pensando all’utente finale medio.

L’importanza del consenso Bitcoin 

Bitcoin Core è un potente strumento che consente agli utenti di interagire con la rete senza bisogno di terze parti. Una volta che Core è in esecuzione e sincronizzato, agisce come un nodo completo, quindi non ti fidi di nessuno per convalidare o trasmettere le tue transazioni e aumentare la decentralizzazione della rete. 

Bitcoin Core include anche un portafoglio, che semplifica l’archiviazione e l’invio di Bitcoin. Ciò è altrettanto utile quando si ha a che fare con protocolli basati su Core, come Lightning Network. 

Core presenta alcuni svantaggi, come il fatto che richiede molto spazio di archiviazione e può essere lento nella sincronizzazione. Ma questo è un piccolo prezzo da pagare per eliminare la fiducia delle terze parti. 

Se utilizzi Core ma non ti piace il portafoglio standard, sei libero di utilizzarne un altro. Utilizza Core come software del nodo e passa a un portafoglio che ti fornisce un’esperienza utente migliore o le funzionalità desiderate. Per esempio, molti preferiscono Sparrow Wallet, il quale da un maggiore controllo sulla gestione delle UTXO senza dover interagire con il terminale di Core.


Fai le tue ricerche

Se vuoi saperne di più su Bitcoin Core, usa questo articolo come punto di partenza e non fidarti di ciò che diciamo come ultima parola. Prenditi il ​​tempo per fare ricerche, consulta le risorse ufficiali di seguito o rivedi altri articoli e video che affrontano l’argomento.