El Salvador: Bitcoin, due anni dopo
Avrete sicuramente già sentito il binomio “El Salvador Bitcoin” in precedenza, chiedendovi che cosa ci sia dietro a questa associazione tra due realtà apparentemente molto distanti. Il paese centroamericano è il primo al mondo a compiere un importante passo riguardo Bitcoin, con risultati ancora non completamente chiari, ma decisamente molto promettenti. In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza al riguardo.
Un terreno fertile per Bitcoin
El Salvador è un piccolo paese centroamericano con una popolazione di circa 6,5 milioni di persone. L’economia del paese è fragile, con un PIL pro capite di circa 4.000 dollari. La valuta locale e’ stata abbandonata tempo fa e il dollaro americano sono la principale moneta nel paese.
Il 7 settembre 2021, il presidente di El Salvador, Bukele, ha annunciato l’adozione di Bitcoin come valuta a corso legale. Questa decisione ha suscitato un grande interesse internazionale, sia per i suoi potenziali benefici economici e sociali, sia per i suoi rischi – puntualmente sottolineati dalla stampa mainstream e da istituzioni come il Fondo Monetario Internazionale.
Adozione di Bitcoin come valuta a corso legale
La legge salvadoregna che ha reso Bitcoin una valuta a corso legale prevede che una buona parte dei commercianti nel paese sia tenuta ad accettare pagamenti in bitcoin e che quest’ultimo possa essere utilizzato liberamente nel paese allo stesso modo del dollaro. Il governo ha dunque lanciato un’applicazione mobile chiamata “Chivo” che consente agli utenti di acquistare, vendere e utilizzare Bitcoin. Ad oggi, l’applicazione e’ poco utilizzata ed e’ stata ampiamente criticata per la tecnologia utilizzata e la scarsa privacy.
Come menzionato sopra, la legge prevede che le imprese siano obbligate ad accettare Bitcoin come pagamento. Tuttavia, questa disposizione è stata successivamente modificata per consentire alle imprese di rifiutare Bitcoin se non hanno le infrastrutture necessarie per accettarlo.
El Salvador Bitcoin: Prospettive economiche e sociali
L’adozione di Bitcoin come valuta a corso legale in El Salvador è stata motivata da una serie di fattori, tra cui:
- La volontà di ridurre la dipendenza dal dollaro statunitense;
- La speranza di promuovere l’inclusione finanziaria, in particolare nelle zone rurali del paese;
- L’obiettivo di attirare investimenti stranieri.
L’adozione di Bitcoin ha l’obbiettivo di promuovere l’inclusione finanziaria in El Salvador. Il paese ha una popolazione di circa 6,5 milioni di persone, di cui circa il 70% non ha accesso a un conto bancario. L’applicazione Chivo, lanciata dal governo salvadoregno, seppur non abbia avuto un grande successe, aveva proprio lo scopo di permettere alle persone inviare e ricevere Bitcoin senza bisogno di un conto bancario.
Investimento in Bitcoin da parte del governo salvadoregno
Il governo salvadoregno ha acquistato Bitcoin per un valore totale di circa 130 milioni di dollari. L’obiettivo di questo investimento è quello di sostenere il valore del Bitcoin e di promuovere l’adozione della valuta da parte dei cittadini.
Il governo salvadoregno ha iniziato ad acquistare Bitcoin il 7 settembre 2021, il giorno stesso dell’adozione di Bitcoin come valuta a corso legale. Le prime acquisizioni sono state effettuate a un prezzo medio di circa 53.000 dollari per Bitcoin.
Nel corso del tempo, il governo salvadoregno ha continuato ad acquistare Bitcoin, anche quando il prezzo della valuta è sceso. A dicembre 2023, il governo salvadoregno detiene circa 3.000 Bitcoin, per un valore totale di circa 130 milioni di dollari.
Risultati economici dell’investimento
I risultati economici dell’investimento del governo salvadoregno in Bitcoin sono stati contestati da molti nell’ultimo anno. L’adozione di Bitcoin come valuta a corso legale è un esperimento ancora in corso, e i suoi effetti economici a lungo termine non sono ancora noti.
Tuttavia, è possibile identificare alcuni risultati economici iniziali dell’adozione di Bitcoin. Ad esempio, l’investimento del paese e’ gia’ risultato in un incremento di circa 7 milioni di dollari rispetto al capitale introdotto. Inoltre, l’adozione di Bitcoin ha contribuito a ridurre l’uso del dollaro statunitense in El Salvador. Inoltre, l’adozione di Bitcoin ha portato a un aumento delle transazioni finanziarie in El Salvador.
Aumento del turismo Bitcoin in El Salvador
L’adozione di Bitcoin come valuta a corso legale in El Salvador ha contribuito ad aumentare il turismo nel paese. Molti turisti sono attratti dal paese per sperimentare la nuova realtà economica e sociale.
Secondo i dati del Ministero del turismo di El Salvador, il numero di turisti in arrivo nel paese è aumentato del 10% nel 2022 rispetto al 2021. Questo aumento è stato attribuito, in parte, all’adozione di Bitcoin.
Interesse internazionale per l’esperimento salvadoregno
L’esperimento salvadoregno ha anche suscitato un grande interesse internazionale. Molti paesi stanno osservando con attenzione l’esperienza di El Salvador per valutare i potenziali benefici e rischi dell’adozione di Bitcoin come valuta a corso legale.
L’adozione di Bitcoin da parte di El Salvador è stata oggetto di articoli e reportage sui principali media internazionali, tra cui BBC, CNN, e The New York Times.
Moltissimi di questi articoli sono indubbiamente stati negativi. Tuttavia, sono in molti a credere che questa possa comunque costituire un’interessante opportunità per il paese di acquisire maggiore rilevanza nella comunità internazionale e dunque maggiore indipendenza ed autonomia.
Attività di mining di Bitcoin in El Salvador
La crescente popolarità di Bitcoin in El Salvador ha portato allo sviluppo di attività di mining di Bitcoin nel paese.
Il mining di Bitcoin è il processo attraverso il quale vengono create nuove unità di Bitcoin. Il processo richiede l’uso di potenti computer ed è un’attività altamente energivora.
Le attività di mining di Bitcoin in El Salvador sono state inizialmente guidate da investitori stranieri. La quasi totalità del mining avviene utilizzando fonti di energia pulita – in particolare, El Salvador ha diverse aree con abbondante energia geotermica che viene utilizzata per tale scopo.
Un paese da monitorare attentamente
Dal punto di vista del benessere del paese sul lungo periodo, l’adozione di Bitcoin potrebbe portare a una serie di benefici, tra cui:
- Una maggiore crescita economica: Bitcoin potrebbe aiutare a stimolare la crescita economica in El Salvador attirando investimenti stranieri e creando nuovi posti di lavoro.
- Una maggiore stabilità politica: Bitcoin potrebbe aiutare a ridurre la corruzione e l’instabilità politica in El Salvador, in quanto è una valuta decentralizzata che non è soggetta al controllo di alcun governo o istituzione finanziaria.
Sono in molti ormai a guardare a El Salvador come una via di fuga da un mondo che si fa sempre più ostile a Bitcoin e alla libertà in generale. Nel complesso, il paese, offre un ambiente favorevole per le persone che credono in Bitcoin e vogliono utilizzarlo per le proprie attività quotidiane.
I risultati per una decisione di questa portata si vedranno solo in un lasso di tempo tra i 5 e i 10 anni. Tuttavia, finora sembrerebbe che l’esperimento salvadoregno stia andando come previsto.
Quanti Bitcoin detiene El Salvador?
A dicembre 2023, El Salvador detiene circa 3.000 Bitcoin, per un valore totale di circa 130 milioni di dollari. Il governo salvadoregno ha iniziato ad acquistare Bitcoin il 7 settembre 2021, il giorno stesso dell’adozione di Bitcoin come valuta a corso legale.
Quali sono i paesi che accettano pagamenti in Bitcoin?
Sono tanti i paesi in cui e’ possibile liberamente accettare Bitcoin come sistema di pagamento. Tuttavia, El Salvador e’ ad oggi l’unico paese in cui Bitcoin deve essere accettato da una parte significativa dei commercianti.
El Salvador sta ancora comprando Bitcoin?
Sì, El Salvador sta ancora comprando Bitcoin. Il governo salvadoregno ha annunciato che continuerà ad acquistare Bitcoin in futuro.
L’esperimento Bitcoin sta funzionando in El Salvador?
L’esperimento Bitcoin in El Salvador è ancora in corso, quindi è difficile dire se stia funzionando o meno. Tuttavia, ci sono alcuni segnali positivi. Ad esempio, l’adozione di Bitcoin da parte dei cittadini salvadoregni è aumentata di recente. Inoltre, l’esperimento ha attirato l’attenzione di tutto il mondo, e potrebbe portare ad un aumento dell’adozione di Bitcoin in altri paesi.
Perché El Salvador sta passando al bitcoin?
El Salvador sta passando al bitcoin per una serie di motivi, tra cui, ridurre la dipendenza dal dollaro statunitense, che ha perso valore negli ultimi anni, promuovere l’inclusione finanziaria, in particolare nelle zone rurali del paese, e attrarre investimenti stranieri.