Che Cos’è l’Electrum Personal Server?
Gestire il proprio nodo Bitcoin è il modo migliore per capire Bitcoin e gestire il proprio denaro. Questo é perché il proprio nodo elimina gli intermediari e offre il massimo livello di sicurezza e privacy possibile, in quanto si interagisce direttamente con il network Bitcoin. L’Electrum Personal Server offre interessanti possibilita’ per tutti coloro che gestiscono un nodo Bitcoin.
Sono molti gli utenti che si avvicinano per la prima volta ai Bitcoin a preoccuparsi del movimento dei propri fondi e di ciò che vedono sullo schermo, senza però apprezzare ciò che accade dietro le quinte.
In fatti, quando si utilizza un light wallet o un nodo di qualcuno altro, ci si va a fidare del fatto che tali nodi non siano malintenzionati e che riportino informazioni accurate su quello che succede sulla rete Bitcoin. Gestendo un proprio nodo invece, si può verificare la validità delle transazioni senza doversi affidare a nessun altro.
La gestione del proprio nodo Bitcoin aumenta anche la capacità di resistere alla censura. Se un governo dovesse cercare di bloccarvi l’accesso alla rete Bitcoin, esso potrebbe facilmente bloccare l’accesso ai nodi di terzi. Con un proprio nodo, diventerebbe molto più difficile censurare.
Bisogna notare che, sebbene la gestione di un nodo sia importante, essa richiede un dispositivo dedicato per beneficiare di tutti i vantaggi relativi. Per esempio, si consiglia spesso l’acquisto di un nodo plug&play come Raspberry Blitz, l’utilizzo di un vecchio laptop, o di un apparecchio virtuale per gestire un nodo. È necessario dunque scaricare l’intera blockchain, mantenerne una copia e sincronizzarla con i nuovi blocchi.
Perché è consigliabile avere un Electrum Personal Server?
Per avviare un proprio nodo, è necessario prima attivare Bitcoin Core e scaricare una copia della blockchain. Bisogna considerare che i full node (ovvero quelli che hanno l’intera blockchain) sono più sicuri, ma sono anche più esigenti in termini di risorse, in quanto richiedono centinaia di giga e crescono di anno in anno. La sincronizzazione completa può durare diversi giorni e richiede una quantità significativa di larghezza di banda ogni mese per essere mantenuta, oltre alla potenza della CPU necessaria per convalidare tutte le transazioni e i blocchi sulla rete.
Ed è qui che entra in gioco il server Electrum. Un Electrum Personal Server (EPS) è un server che consente di collegare il proprio wallet Electrum a un proprio full node. Collegandosi tramite questo server, si puo’ infatti godere di una maggiore sicurezza e privacy, senza dover scaricare l’intera blockchain Bitcoin. EPS è un fork del server ElectrumX, ma è stato modificato per essere più leggero ed efficiente.
Electrum traccia solamente i wallet dell’utente, eliminando il bisogno di creare un database di tutte le transazioni e gli indirizzi mai utilizzati sulla blockchain Bitcoin. Questo lo rende molto più efficiente con le risorse e non necessita di file di dati aggiuntivi. EPS è infatti compatibile con la funzione di “pruning” di Bitcoin Core, che consente di eliminare i vecchi blocchi dal nodo completo senza compromettere la possibilità di utilizzarlo. Questo può ridurre ulteriormente le risorse necessarie per l’esecuzione di EPS.
Per i nodi plug&play come Umbrel, dopo aver aggiunto Bitcoin Core viene solitamente richiesto automaticamente di installare Electrum, in modo da poter collegare il nodo al proprio wallet.
Cos’è un Electrum Personal Server?
Electrum Personal Server si propone come un modo efficiente di utilizzare Bitcoin sia dal punto di vista delle risorse, che dal punto di vista della sicurezza e privacy. Electrum è un light client Bitcoin basato su un protocollo client-server. È stato rilasciato il 5 novembre 2011 dal programmatore open-source Christian Belcher, noto per i suoi contributi al protocollo JoinMarket.
Utilizzando questa implementazione del protocollo server di Electrum, gli utenti che volessero connettersi a un nodo completo possono interagire con tutte le funzioni tradizionali del wallet Electrum mentre gestiscono un nodo completo di Bitcoin. Tutto questo, senza dover scaricare l’intero server Electrum. In alternativa, e’ poi possibile utilizzare il server Electrum per connettere il nodo e vari wallet open-source per mobile e desktop.
I vantaggi del Server Electrum
Vi sono diversi vantaggi nell’utilizzo di un Electrum Personal Server, quali:
- Maggiore privacy: quando si utilizza l’EPS, la cronologia delle transazioni non viene memorizzata su un server di terzi. Ciò significa che la privacy dell’utente è maggiormente protetta.
- Migliori prestazioni: l’EPS può essere più veloce dell’utilizzo di un server Electrum remoto, soprattutto se si dispone di una connessione Internet veloce.
- Maggiore controllo: gestendo il proprio EPS, si ha un maggiore controllo sul proprio wallet. Ad esempio, potete scegliere quali diverse funzionalita’ da attivare o disattivare.
- Sicurezza: l’EPS può essere più sicuro rispetto all’utilizzo di un server Electrum remoto, in quanto non ci si affida a un servizio di terze parti.
La decentralizzazione ha i suoi limiti.
La rete Bitcoin e’ l’unica rete monetaria decentralizzata al mondo e, affinché rimanga tale e possa resistere agli attacchi, abbiamo bisogno di un modello di sicurezza in cui più individui nel network gestiscono full nodes, non light nodes o ancora peggio nodi gestiti da parti terze che possono censurare le nostre transazioni e spiare le nostre attivita’.
Solo con un certo numero di full nodes, le transazioni Bitcoin legittime verranno verificate con precisione da un’ampia schiera di nodi e le transazioni illegittime verranno rigettate dal network nel momento in cui vengono trasmesse. L’esecuzione di un full node diventa anche più interattiva quando si tratta di protocolli costruiti sopra Bitcoin, come il Lightning Network, Fedi, o Liquid.
Se vuoi imparare di piu’ sul funzionamento dell’Electrum Personal Server o piu’ in generale su Electrum, puoi continuare la lettura ai link qui sotto. Ricorda sempre di prendere tutto il tempo necessario per poter capire a pieno il funzionamento di queste varie soluzioni e cerca sempre di limitare la quantita’ di fondi coinvolti fintanto che non sei pienamente consapevole di quello che stai facendo!