Emirates Airlines Vietata l’Imbarco di Pager e Walkie Talkie
La compagnia aerea Emirates di Dubai ha bandito a tutti i passeggeri il trasporto di telecomandi a piezoelettricità e walkie-talkie sui suoi voli a causa di preoccupazioni per la sicurezza in seguito agli attacchi di pagatori esplosivi avvenuti di recente a Beirut. La compagnia aerea ha dichiarato che ciò fa parte di misure di sicurezza potenziate e che eventuali oggetti proibiti saranno confiscati dalla Polizia di Dubai.
Gli attacchi, attribuiti ai servizi segreti israeliani, hanno coinvolto piccole bombe inserite all’interno di pagatori intercettati e fatte detonare tramite un segnale inviato a migliaia di dispositivi. Il bilancio delle vittime degli attacchi è stato di almeno 42 morti e oltre 3500 feriti. Ciò ha sollevato la preoccupazione circa la possibilità di trasportare pagatori imboscate su voli. Altre compagnie aeree della regione potrebbero seguire l’esempio.
Attualmente Emirates è la più grande compagnia aerea del Medio Oriente e ha sospeso i voli da e per Beirut, l’Iraq e l’Iran. Israele ha continuato i bombardamenti su Beirut, incluso nelle zone centrali, e ha distrutto un importante valico di frontiera tra il Libano e la Siria. I rifugiati sfollati sono stati visti attraversare il terreno accidentato per attraversare il confine.