ETF Bitcoin Approvati in Borsa in Australia
La Borsa Valori Australiana (ASX), il più grande mercato azionario dell’Australia, ha approvato la quotazione del suo primo ETF spot Bitcoin. Questo nuovo ETF, denominato VanEck Bitcoin ETF (VBTC), sarà emesso da VanEck, uno dei leader negli Stati Uniti in ambito ETF Bitcoin, e inizierà ad essere scambiato il 20 giugno.
La decisione dell’ASX segue il lancio degli ETF Bitcoin negli Stati Uniti di inizio anno, dove sono stati introdotti 11 prodotti simili a gennaio. Anche Hong Kong ha seguito l’esempio con il lancio di ETF Bitcoin immediatamente dopo gli Stati Uniti.
Arian Neiron, CEO e Direttore Generale di VanEck Asia Pacific, ha commentato: “La domanda di accesso a Bitcoin tramite un veicolo quotato scambiato sull’ASX è in aumento, e molti dei nostri clienti ci hanno fatto sapere che sono già pronti ad investire.”
Precedentemente, in Australia erano gia’ stati introdotti ETF Bitcoin spot, come il Global X 21 Shares Bitcoin ETF (EBTC) nell’aprile 2022. Più di recente, il Monochrome spot Bitcoin ETF (IBTC) è stato approvato e ha iniziato a essere scambiato il 4 giugno sulla borsa Cboe Australia, la seconda più grande del paese.
La quotazione di un ETF Bitcoin sull’ASX segna un traguardo significativo, offrendo maggiore visibilità, credibilità e accessibilità agli investimenti in Bitcoin sia per investitori istituzionali che retail in Australia.