Fedimint v0.4.0: Modifica dei nomi DNS dei peer, riscrittura del modulo client Wallet
Fedimint v0.4.0 appena arrivato! Il progetto ha annunciato: “La novità più importante è la possibilità per i guardiani di cambiare il proprio endpoint API nel caso abbiano perso l’accesso al proprio dominio o desiderino spostarsi per altri motivi. Gli utenti riceveranno automaticamente annunci firmati crittograficamente e utilizzeranno il nuovo URL dell’API da quel momento in poi.” Il rilascio v0.4.0 include anche miglioramenti delle prestazioni, sia sul lato server (minor consumo di memoria) che sul lato client (minor numero di richieste di rete), correzioni di bug, rafforzamento del codice e pulizia generale e aggiornamenti delle dipendenze. IMPORTANTE: “Mentre questo aggiornamento è pienamente compatibile sia in avanti che all’indietro, richiede una coordinazione tra guardiani per l’aggiornamento. Si prega di seguire attentamente le note di rilascio e contattarci su Discord.”
“Grazie a tutti i fantastici contributori che continuano a far progredire il progetto: sviluppatori, sponsor e utenti che forniscono feedback per migliorare ulteriormente Fedimint. Verso l’iperbitcoinizzazione,” ha aggiunto il progetto. Cosa c’è di nuovo: ora è possibile cambiare i nomi DNS dei peer. “A causa di incidenti in cui alcune federazioni hanno perso il nome DNS dei loro guardiani e non sono stati in grado di ruotare i nomi DNS, è stata prioritaria l’implementazione di uno schema che lo permette. A medio termine stiamo pianificando di eliminare del tutto il requisito DNS.” I depositi on-chain sono ora considerati “solo per esperti”. A causa dell’aumento dell’uso di Fedimint, gli sviluppatori di Fedimint raccomandano ufficialmente alle applicazioni che integrano fedimintd di NON esporre i depositi on-chain agli utenti finali. I Gateway LN e i guardiani Mint sono invitati a utilizzare fedimint-cli per gestire i depositi. “In futuro prevediamo di apportare le modifiche necessarie per rendere i depositi on-chain facili da usare per tutti gli utenti. Per ulteriori dettagli, consultare #5585.” I depositi on-chain addebitano commissioni per difendersi dagli attacchi di microtransazioni. Riscrittura del modulo client del portafoglio: il modulo client del portafoglio implementa il backup e il ripristino. Il modulo client del portafoglio è robusto rispetto al riutilizzo degli indirizzi dei depositi e alle transazioni RBF. Il ritardo nella riconnessione del client è stato migliorato. La funzionalità di ritiro RBF è stata rimossa. È possibile completare il DKG (configurazione della Federazione) utilizzando solo lo strumento fedimint-cli.
Perché è importante:
– L’aggiornamento consente ai guardiani di cambiare gli endpoint API, garantendo una maggiore flessibilità e sicurezza.
– Le correzioni di bug e le migliorie alle prestazioni rendono l’esperienza utente più fluida e sicura.
– L’implementazione di nuove funzionalità tecniche migliora l’efficienza complessiva del network Bitcoin.
– Le raccomandazioni sull’uso esperto dei depositi on-chain e le commissioni predefinite mirano a proteggere ulteriormente l’integrità della rete.
Fedimint continua a evolversi grazie al supporto costante della comunità, che contribuisce al progresso e alla sicurezza delle transazioni Bitcoin.