FEMA Smentisce Miti su Uragano Helene e Aiuti Necessari
La Federal Emergency Management Agency (FEMA) degli Stati Uniti ha emesso un avviso riguardante false voci che circolano online riguardo alla loro risposta all’uragano Helene, che ha causato danni significativi nella Carolina del Nord occidentale il mese scorso. In risposta a queste voci, FEMA ha lanciato una pagina di “risposta alle voci” per affrontare le informazioni errate.
FEMA ha chiarito di avere sufficienti fondi per gli sforzi immediati di risposta e di recupero e ha esortato coloro che sono stati colpiti da Helene a richiedere assistenza in caso di disastro. Hanno anche smentito le affermazioni che i loro fondi fossero dirottati per sostenere sforzi internazionali o questioni legate al confine, affermando che queste affermazioni sono false.
Il governatore del Texas Greg Abbott ha recentemente chiesto a FEMA di ridirigere fondi dal reinsediamento dell’immigrazione illegale alle aree colpite dall’uragano, ma FEMA non ha commentato questa dichiarazione. Alcuni politici e organizzazioni hanno anche affermato che FEMA sta chiedendo donazioni in contanti e respingendo volontari in Carolina del Nord, ma il sito web di FEMA afferma che ciò non è vero.
La Croce Rossa Americana ha anche affrontato voci che affermavano che confiscavano o gettavano via articoli donati, dichiarando che lavorano con partner della comunità per gestire e distribuire questi articoli. Hanno anche chiarito che non prendono possesso in modo coercitivo di rifugi, ma possono fornire supporto nella gestione su richiesta dei partner.
Il bilancio delle vittime dell’uragano Helene è attualmente di almeno 215 persone, rendendolo la tempesta più letale che abbia colpito gli Stati Uniti dalla tempesta Katrina del 2005.