Fermata #146 – L’abolizione del settore pubblico
Libro: For a New Liberty: The Libertarian Manifesto
Autore: Murray Rothbard
Editore: Ludwig von Mises Institute
Anno di pubblicazione: 1973
Il governo, negli Stati Uniti e altrove, per secoli ci ha fornito alcuni servizi essenziali e necessari, servizi che quasi tutti ammettono essere importanti: difesa – compresi esercito, polizia e tribunali – vigili del fuoco, viabilità, acqua, fognature e smaltimento dei rifiuti, poste, ecc. Lo Stato si è talmente insediato nella mente dell’opinione pubblica con la fornitura di questi servizi che un attacco al finanziamento statale appare a molti come un attacco al servizio stesso.
Così, se si sostiene che lo Stato non dovrebbe fornire servizi giudiziari e che l’impresa privata sul mercato potrebbe fornire tali servizi in modo più efficiente e più morale, le persone tendono a pensare che ciò significhi negare l’importanza dei tribunali stessi.
Concorrenza vs Monopolio: incentivi opposti
Conflitti vs Mercato
Se il governo fornisce servizi in regime di monopolio – ad esempio, nel settore dell’istruzione o dell’approvvigionamento idrico – qualsiasi decisione il governo prenda viene imposta in modo coercitivo alla minoranza sfortunata, sia che si tratti di politiche educative per le scuole (integrazione o segregazione, progressiste o tradizionali, religiose o laiche), sia che si tratti del tipo di acqua da vendere.
Dovrebbe essere chiaro che non si verificano discussioni così feroci quando ogni gruppo di consumatori può acquistare i beni o i servizi che richiede. Non ci sono battaglie tra i consumatori, ad esempio, sul tipo di giornali da stampare, chiese da fondare, libri da stampare, dischi da commercializzare o automobili da produrre.
Qualsiasi cosa venga prodotta sul mercato riflette la diversità e la forza della domanda dei consumatori.
Articolo originale: Read More