FTX ha Venduto Circa $1 Miliardo di GBTC

Sappiamo che l’evento dell’approvazione degli ETF ha di fatto causato un crollo nel prezzo di Bitcoin, con molti che hanno considerato la vendita di Bitcoin da parte di Grayscale come il fattore che ha maggiormente contribuito a tale crollo.

Gli investitori hanno infatti venduto più di $2 miliardi del Grayscale Bitcoin Trust (GBTC) da quando è stato convertito in ETF all’inizio di questo mese.

Ebbene, una parte consistente di questa uscita è stata rappresentata dalla vendita di 22 milioni di azioni da parte del fallimento di FTX, secondo quanto emerso in un articolo di Coindesk.

In concomitanza con questi eventi, Alameda Research avrebbe anche ritirato volontariamente una causa legale che accusava Grayscale di addebitare commissioni eccessive.

Nuovi ETF su Bitcoin

Gli ETF su Bitcoin hanno iniziato a essere negoziati l’11 gennaio dopo che la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti li ha finalmente approvati, ponendo fine a anni di ritardi. Tuttavia, il fondo Grayscale esisteva già da un decennio e aveva accumulato circa $30 miliardi di asset quando la SEC ne ha approvato la conversione in un ETF insieme a 10 nuovi ETF su Bitcoin.

L’esodo da GBTC

Nonostante i nuovi fondi emessi da BlackRock e Fidelity abbiano attratto capitali, miliardi di dollari in Bitcoin sono stati ritirati da GBTC. I dati riportati nell’articolo di Ian Allison suggeriscono che FTX abbia contribuito in gran parte a questa fuoriuscita di capitali. Le 22 milioni di azioni vendute, che hanno portato la proprietà di FTX su GBTC a zero, avevano un valore di quasi $1 miliardo.

L’uscita di FTX

Come hanno fatto in molti, FTX ha capitalizzato sulla disparità tra il prezzo delle azioni del trust Grayscale e il valore netto degli asset di Bitcoin sottostanti nel fondo. FTX deteneva 22,3 milioni di GBTC, valutati a $597 milioni al 25 ottobre 2023, secondo una dichiarazione del 3 novembre 2023.

Il valore della partecipazione di FTX su GBTC è salito a circa $900 milioni, basandosi sul primo giorno di negoziazione dell’ETF su Bitcoin di Grayscale su NYSE Arca l’11 gennaio, quando la sessione di trading si è chiusa a $40,69.

FTX deteneva azioni in cinque trust Grayscale (oltre a quasi 3 milioni di azioni in un trust gestito dal provider di ETF Bitwise) in un conto presso ED&F Man Capital Markets, ora noto come Marex Capital Markets Inc., secondo documenti depositati.

La magia del mercato libero

Il prezzo di Bitcoin è diminuito dalla l’approvazione degli ETF, contrariamente alle alte aspettative che c’erano prima della decisione della SEC. Gli ETF su Bitcoin erano stati presentati come un modo molto più semplice per le persone comuni di investire in Bitcoin, suscitando previsioni ottimistiche per il prezzo di BTC. Tuttavia, Bitcoin è sceso.

In teoria, ora che FTX ha concluso la vendita delle sue consistenti partecipazioni, la pressione delle vendite potrebbe diminuire, considerando che una liquidazione di attività da parte di un fallimento è un evento relativamente unico.