Gli organi di stampa di sinistra amplificano il loro pregiudizio anti-Bitcoin in seguito all’appoggio di Trump
I media generalisti parlano della recente approvazione di Bitcoin da parte di Trump.
Osservando i dati di Bitcoin Perception la copertura mediatica di Bitcoin insieme a Trump è aumentata di mese in mese sin dall’inizio dell’anno, ma la scorsa settimana ha suscitato molto scalpore dal momento che l’approvazione di quest’ultimo sembra amplificare un già esistente pregiudizio anti-Bitcoin tra alcuni organi di stampa.
Forbes, Fox e CNBC hanno descritto la mossa di Trump come un passo positivo per la sicurezza energetica e la forza economica degli Stati Uniti. Hanno sottolineato come il mining di Bitcoin potrebbe aumentare il dominio energetico e fungere da difesa contro le valute digitali delle banche centrali.
Fox News e Forbes, in particolare, hanno evidenziato i vantaggi strategici di Bitcoin, allineandosi ai valori libertari e conservatori.
Dall’altro lato The Independent e il Washington Post sono scettici.
Suggeriscono che il sostegno di Trump a Bitcoin sia uno stratagemma per ottenere approvazione politica e finanziaria. Questi organi di stampa sottolineano che Trump, che una volta respingeva Bitcoin, ora lo sostiene, considerandolo un’inversione di marcia opportunistica.
Il panorama polarizzato dei media generalisti rende difficile per la popolazione ottenere una visione equilibrata. I pro-Trump si concentrano sui vantaggi di Bitcoin, mentre quelli anti-Trump mirano a minare le sue motivazioni, riflettendo il divario politico più ampio.
In passato i media generalisti di sinistra hanno criticato Bitcoin principalmente per motivi ambientali, sostenendo che il mining consumasse troppa energia e danneggiasse il pianeta.
Ma ora Trump è diventato il loro obiettivo principale e questi organi di stampa stanno mettendo in dubbio le sue motivazioni, vedendo la sua posizione pro-Bitcoin come una mossa politica calcolata piuttosto che come un sostegno genuino.
È come se non si fossero presi la briga di guardare più in profondità in ciò che Bitcoin rappresenta, oltre al loro solito mantra “consumo di energia = MALE”.
Ora si sono semplicemente spostati su “Trump = MALE” senza un esame dei potenziali benefici di Bitcoin per le persone che rappresentano o del suo ruolo nell’innovazione tecnologica.
La posizione di Trump sul mining di Bitcoin è una mossa strategica o una tattica politica?
In realtà dipende da quale testata scegliete come dieta per i vostri contenuti, perché vi diranno cose diverse.
Ma percezione dei media generalisti – o anche della politica – a parte, l’approvazione di Trump ha sicuramente innescato un dibattito più profondo sul ruolo di Bitcoin nella politica energetica e nell’innovazione tecnologica degli Stati Uniti, e ciò potrebbe spostare l’ago culturale, che è, a pensarci bene, una cosa potenzialmente più efficace di una vittoria elettorale.
Quindi, mentre ci avviciniamo alle elezioni di novembre, aspettiamoci dibattiti più accesi sui media generalisti riguardo il ruolo di Bitcoin.
Perché è chiaro: non si tratta di Bitcoin in quanto tale, è solo un altro fronte nelle battaglie politiche in corso per influenzarvi verso un lato politico o l’altro.
[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/
Supporta Francesco Simoncelli’s Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.
Articolo originale: Read More