Governo USA e Google: rischio di frantumazione imminente
Il governo degli Stati Uniti sta attualmente valutando la possibilità di smantellare Google, una delle più grandi aziende tecnologiche al mondo. Ciò è dovuto al fatto che Google è stato accusato di violare le leggi antitrust mantenendo illegalmente dei monopolî in settori come i servizi di ricerca e la pubblicità. Un giudice ha già stabilito che Google ha violato tali leggi e ora il governo sta proponendo possibili soluzioni per risolvere il problema.
Il governo ha una serie di opzioni tra cui scegliere, tra cui obbligare Google a modificare le proprie pratiche aziendali o addirittura spezzare l’azienda. Google ha risposto dicendo che tali proposte potrebbero avere conseguenze negative per i consumatori e per l’innovazione. Il valore dell’azienda è già diminuito a causa della pressione legale.
Non è la prima volta che Google si trova sotto pressione antitrust. Anche in Europa, i regolatori hanno sollevato preoccupazioni sulla necessità di smantellare l’azienda. Tuttavia, alcuni esperti ritengono che lo smantellamento sia improbabile e che Google combatterà queste accuse in tribunale per molto tempo.
Se il governo dovesse effettivamente decidere di smantellare Google, sarebbe la prima volta in oltre 40 anni che una grande azienda viene smembrata. L’ultima volta che ciò è avvenuto è stato nel 1984 con la separazione di AT&T. Prima di ciò, agli inizi del 1900, il governo era noto per lo smantellamento dei monopoli durante l’era detta del “trust-busting”.