Hai presente una tartaruga? Stessa cosa
GIULIANOVA (TE) – L’estate ha stretto nella sua morsa di soporifero caldo anche crypto e Bitcoin, ormai appisolati in attesa di temperature più fresche. Volumi quasi a zero su Bitcoin spot e sul resto della baracca.
Nonostante la calura estiva, in migliaia si sono messi in fila per farsi scansionare gli occhi come se fossimo in Blade Runner. E vorrei vedere: ci sono 50$ ricchi dollari in crypto token da riscuotere. Un’occasione da non perdere, no?
MONDO – Privacy, Coinjoin, scambiarsi Bitcoin solo nei bagni degli Autogrill. Poi però un sacco di gente si mette in fila per farsi regalare 50$ in Worldcoin, la moda del momento. In cambio di una scansione del proprio occhio.
Tutto normale. Avete mai visto la calca ai buffet? La parola gratis stimola le più bestiali delle nostre pulsioni. E vada ai corvi la privacy, se posso comprarmi 2 pizze pagate da Sam Altman.
La testuggine giace sul dorso, la sua pancia arrostisce al sole rovente, agita le zampe cercando di rigirarsi, ma non può. Non senza il tuo aiuto. Ma tu non la aiuti…
Per tornare a Blade Runner, non è che i replicanti fossero poi così contenti di farsi scansionare gli occhi. Leon, in un impeto di robotica dignità, fece fuori quell’impiccione del commissario. Agli umani del 2023 bastano 50 verdoni.
??? – Tether ha fatto un pacco di soldi anche durante il secondo trimestre 2023. 1 miliardo di introiti, buona parte dei quali depositati ad ulteriore garanzia degli stablecoin emessi. I numeri sono impressionanti e vicini a quelli di grandi gruppi di investimento come BlackRock.
Il segreto di Tether? Investire quasi tutto in bond a breve scadenza USA, che oggi offrono discreti rendimenti e pochi rischi. Siamo al picco? Probabilmente sì, ma il risultato è comunque incredibile.
PS: Tether non investirà il 15% dei profitti in Bitcoin, ma fino al 15% in Bitcoin. Tutto, ha detto Paolo Ardoino a Criptovaluta.it, in una gestione con un profilo di rischio molto basso.
WASHINGTON DC – Qualcuno di SEC avrebbe detto a Coinbase di togliere dall’exchange tutto tranne Bitcoin. Perché? Perché tutto sarebbe un contratto di investimento (o security, per gli anglofoni) e quindi soggetto a registrazione. In realtà poco dopo SEC ha smentito, dicendo che forse erano opinioni personali di qualcuno dello staff.
Ora immaginate di recarvi in banca, immaginate che vi venga proposto un investimento, e immaginate che una volta rivelatosi una truffa la banca vi dica che il dipendente in realtà parlava a titolo personale.
Ridicolo? Fate voi. Ormai ne hanno i cosiddetti pieni di SEC anche investitori che più istituzionali non si può, come Anthony Scaramucci che ho intervistato per Criptovaluta.it® Magazine.
BHUTAN – In Bhutan stanno raccogliendo 88 milioni di dollari per avviare operazioni di mining. Dietro c’è Bitdeer, società già impegnata nel settore del mining e che sta collaborando con le autorità locali per creare datacenter che – almeno secondo una notizia precedente – offriranno potenza di calcolo anche all’onnipresente Intelligenza Artificiale.
Di paesi che si stanno impegnando in tal senso ce ne sono diversi: El Salvador, ma anche l’Uruguay con Tether Energy, l’Arabia Saudita e altri dei quali vi racconterò tra qualche settimana, quando le cose saranno pubbliche e pubblicabili.
La dignita del replicante
I replicanti di Blade Runner non si sarebbero mai messi in fila per 50$. Anzi, dopo qualche decennio di sfruttamento in colonie interplanetarie svilupparono una dignità, si armarono e arrivarono sulla Terra e altrove per fare un casino.
Un errore di programmazione? Probabilmente sì. Difficile parlare, dopo aver visto file chilometriche per 50$ occhio in mano, di sviluppo di una dignità simile a quella degli umani.
I’ve seen things you people wouldn’t believe,
attack ships on fire off the shoulder of Orion,
I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gate
and eye-scanning orbs on planet Earth.
All those moments will be lost in time,
like tears in rain.
Time to die.