“I Soldi Cinesi Stanno Confluendo Verso Bitcoin” – Le Previsioni di Hayes

Bitcoin in Cina

Il co-fondatore di BitMEX Arthur Hayes ha affermato che parecchio capitale starebbe affluendo verso Bitcoin in Cina.

In una nuova analisi titolata “Panda Power” e pubblicata sul suo Substack, Hayes osserva che i ricchi individui cinesi e le imprese statali utilizzano le banche di Hong Kong per i rapporti internazionali. E sappiamo che Hong Kong ha recentemente regolamentato gli scambi e i broker di Bitcoin – inclusi gli ETF.

L’importanza storica di Bitcoin in Cina

L’articolo sostiene che la Cina sarà presto costretta a stampare una quantità enorme di denaro per sostenere la sua economia in crisi e che questo denaro finirà per riversarsi nel mercato globale. Ciò significa, secondo Hayes, che il prezzo di Bitcoin in Cina e nel resto del mondo dovrebbe aumentare.

“Bitcoin è un fenomeno cinese. Molti dei più grandi miner hanno iniziato le loro operazioni Bitcoin in Cina. Prima del 2020, quando era disponibile il trading BTC/CNY (renminbi cinese), i clienti cinesi dominavano i flussi di trading spot globali. Qualsiasi persona cinese benestante conosce Bitcoin e la sua promessa come riserva di valore.”

Nell’analisi, l’imprenditore americano spiega che i cinesi “hanno osservato la valuta dalla sua nascita fino al momento attuale e hanno partecipato attivamente al suo successo. Se ci dovesse essere un modo per spostare legalmente contanti dalla terraferma a Hong Kong, Bitcoin sarà uno dei tanti asset che verranno acquistati.”

Arthur Hayes, che vive attualmente a Singapore, è una figura controversa nel settore, essendo stato multato di 10 milioni di dollari dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC) per aver violato le normative antiriciclaggio (AML) e know-your-customer (KYC) quando ancora operava uno degli exchange piu importanti al mondo.

Il rapporto tra Yuan e Dollaro

Hayes afferma inoltre che il governo cinese ha trascorso gli ultimi anni tentando di spostare l’economia del paese da un’economia guidata dall’offerta ad una guidata dalla domanda, rendendo il credito più costoso. Secondo il co-fondatore di BitMEX, le aziende hanno risposto a questo cambiamento politico prendendo in prestito denaro offshore, aumentando il valore del dollaro USA e rendendo il credito più costoso in tutto il mondo.

Secondo Hayes, tuttavia, un inversione di tendenza potrebbe arrivare molto presto.

“L’offerta di credito e liquidità in dollari verrà rimossa poiché il sistema bancario cinese fornirà più abbondante credito in yuan.”

“Dato che il dollaro è la valuta di finanziamento più grande del mondo, se il prezzo del credito scende, tutti gli asset a fornitura fissa come Bitcoin e oro aumenteranno in termini di prezzo fiat in dollari. La parte piu interessante è che non richiede che le aziende cinesi e gli individui facoltosi acquistino Bitcoin in Cina. La natura fungibile del credito fiat globale imporrà che il dollaro confluirà semplicemente in asset monetari forti come Bitcoin”.