Il Cammino Verso un’Emoji Bitcoin: la Nuova Proposta
Con l’avvicinarsi del quarto Halving di Bitcoin, emerge la necessità di riconoscere ufficialmente il simbolo di Bitcoin nel nostro dizionario digitale attraverso l’introduzione di un’emoji Bitcoin dedicata. Questa non è solo una questione di riconoscimento visivo, ma un’affermazione dell’impatto profondo che il Bitcoin ha avuto sulla società, sulla tecnologia e sul nostro modo di concepire il denaro stesso.
Per questo, più di 25 organizzazioni operanti nel settore hanno unito le forze sotto la bandiera del movimento “Bitcoin Deserves an Emoji“, per garantire un’emoji Bitcoin per le tastiere digitali di tutto il mondo. Il che, segnerebbe un passo importante verso il riconoscimento del ruolo multiforme di Bitcoin nella società, come forma di denaro e fenomeno culturale.
L’importanza di un’emoji Bitcoin
Bitcoin rappresenta ben più che un asset finanziario: è un simbolo di libertà finanziaria globale e un punto di riferimento universale per gli asset digitali nella comunicazione quotidiana. La proposta di includere l’emoji di Bitcoin negli standard Unicode è un passo avanti per garantire che questo simbolo di cambiamento sia accessibile e riconoscibile in ogni forma di comunicazione digitale, ponendo le basi per una maggiore inclusione finanziaria nel mondo.
Stando ai dati Unicode riportati da Bitcoin Magazine, il 92% degli utenti di Internet in tutto il mondo utilizza gli emoji nelle proprie comunicazioni digitali.
Ecco come sarebbe l’emoji:
La campagna per l’emoji Bitcoin e i sostenitori
La campagna ambisce a raccogliere 1.350.000 firme, corrispondenti ai Bitcoin rimasti da minare, per presentare una richiesta formale di inclusione dell’emoji di Bitcoin negli standard Unicode. Questo obiettivo simbolico rappresenta l’impegno collettivo verso il futuro del Bitcoin e sottolinea la determinazione della comunità a vedere riconosciuta l’importanza di questo simbolo.
La campagna vede il sostegno di importanti organizzazioni Bitcoin come Brink e BTC Inc, ma anche aziende crypto come CryptoQuant, Nexo, Polygon, e Chainalysis. Questo sostegno trasversale dimostra l’impegno condiviso per promuovere l’adozione e l’accessibilità di quella che, a seguito dell’approvazione dell’ETF, viene sempre piu’ riconosciuta come l’unica criptovaluta.
Tempismo perfetto
L’introduzione di un’emoji di Bitcoin coinciderebbe con il quarto Halving, un evento di fondamentale importanza che simboleggia la maturità di questo progetto.
L’adozione di un’emoji di Bitcoin riflette non solo la sua importanza tecnologica e finanziaria, ma anche il suo ruolo di fenomeno culturale. Posizionare BTC e blockchain a portata di mano di tutti sottolinea il suo ruolo come meraviglia culturale e tecnologica, fondamentale nella vita quotidiana di milioni di persone.
Il Processo verso l’Adozione dell’Emoji Bitcoin
La campagna prende il via con una petizione di 50 giorni su Change.org, che verra’ presentata all’Unicode Consortium il 2 aprile 2024. Finora, sono solo 5000 le firme raccolte – una minuscola frazione rispetto all’obbiettivo della campagna.
Se approvata la petizione, l’Unicode Consortium dovrebbe registrare i suoi standard sotto varie licenze open source. In base a questi, i fornitori implementeranno emoji codificate nei loro prodotti da utilizzare in tutto il mondo.
1 thought on “Il Cammino Verso un’Emoji Bitcoin: la Nuova Proposta”
Comments are closed.