Il Texas si schiera a favore di Bitcoin

Negli ultimi anni, non vi è dubbio che il Texas sia stato all’avanguardia in termini di adozione di Bitcoin. E mentre altri stati e paesi hanno avuto posizioni di scetticismo e critica, il Texas non ha mai mancato di mostrare il suo sostegno al progetto di Satoshi Nakamoto.

Il gigantesco stato al confine meridionale del paese è ormai diventato un hub per diverse società di mining di Bitcoin. Il Texas sta promuovendo Bitcoin, il quale viene considerato per lo più una grande innovazione. Il Texas ha anche pubblicato un rapporto in cui espone una proposta per considerare Bitcoin come forma di investimento autorizzato per lo stato.

Secondo gli ultimi dettagli, il Texas avrebbe introdotto anche un nuovo disegno di legge per proteggere i diritti dei possessori di Bitcoin, dei miners e degli sviluppatori.

Il disegno di legge è simile a quello approvato in altri stati spiega come Bitcoin abbia introdotto diverse innovazioni tecnologiche, tra cui blockchain e registro distribuito.

Il disegno di legge afferma anche quanto sia sicuro Bitcoin:

La rete Bitcoin è sicura e le transazioni peer-to-peer sono confermate dai minatori Bitcoin che utilizzano computer specializzati e algoritmi complessi per risolvere problemi matematici; il primo minatore a risolvere il problema vince il blocco e riceve Bitcoin appena coniati come ricompensa per il blocco


Secondo le ultime notizie, la Legislatura dello Stato del Texas ora supporta le persone “che sviluppano sulla rete Bitcoin in conformità con la Sezione 8, Articolo I, della Costituzione del Texas”.

Il disegno di legge parla anche della libertà per i miners di Bitcoin di cercare qualsiasi forma di energia desiderano per proteggere la rete Bitcoin. La proposta inoltre afferma che nessun cittadino sarà mai privato del diritto di possedere Bitcoin e parla della loro protezione, ribadendo l’importanza della sicurezza di possedere e gestire Bitcoin all’interno dello stato.

“I cittadini del Texas devono sempre sentirsi liberi e al sicuro nel possesso e nell’uso di Bitcoin nello stato del Texas.”

Il Texas – che da poco ha anche una ambasciata salvadoregna dedicata a Bitcoin – si conferma dunque non solo hub importante per l’adozione e il supporto a Bitcoin, ma anche come stato promotore di valori costituzionali di matrice libertaria quali la libertà e la proprietà privata. Ciò, in evidente controtendenza rispetto a stati quale New York, dove la volontà politica sembra tendere più verso l’intervento dello stato in questo genere di questioni.