Immigrazione e Crimine a Berlino: Allerta del Capo della Polizia

Immigrazione e Crimine a Berlino: Allerta del Capo della Polizia

Il Capo della Polizia di Berlino avverte di un’immigrazione insostenibile e di un’impennata della criminalità dei migranti

In un’intervista con RBB, il Capo della Polizia di Berlino, Barbara Slowik, ha espresso preoccupazioni sull’impatto dell’immigrazione in Germania, in particolare per quanto riguarda l’incremento dei livelli di criminalità violenta e le risorse esaurite. Ha dichiarato che i livelli attuali di immigrazione non sono sostenibili, sia dal punto di vista finanziario che sociale.

Slowik ha sottolineato la necessità di una risposta sociale globale per affrontare il crescente numero di episodi violenti che coinvolgono gli immigrati. Ha anche ribadito l’importanza di integrare gli immigrati nei valori democratici della Germania fin da giovani, con programmi che iniziano nell’asilo.

Secondo il Tagesspiegel, il tasso di criminalità in Germania è aumentato del 5,5% nell’ultimo anno, con un significativo aumento dei sospettati non tedeschi. Ciò ha suscitato maggiore attenzione alla prevenzione della criminalità. Tuttavia, queste cifre non distinguono tra i colpevoli con cittadinanza tedesca che hanno un background migratorio e quelli nati in Germania.

In risposta all’afflusso di immigrati, le naturalizzazioni a Berlino sono aumentate notevolmente, con 28.716 cittadini stranieri che hanno richiesto la cittadinanza tedesca nei primi otto mesi del 2024. Questo è legato a una riforma nazionale della legge sulla cittadinanza, che ora consente la naturalizzazione dopo soli cinque anni di residenza in Germania.

Per affrontare le preoccupazioni legate alla sicurezza pubblica, la Senatrice degli Interni di Berlino Iris Spranger ha annunciato piani per ampliare i poteri della polizia, incluso concedere agli agenti l’accesso ai dati biometrici, alle comunicazioni criptate e ai dati sul traffico. Sono inoltre in fase di valutazione proposte per introdurre monitoraggi elettronici nei casi ad alto rischio e creare una struttura chiusa per giovani delinquenti migranti.

Tuttavia, un rappresentante del ministero degli interni statale ha confermato che attualmente non ci sono piani per una tale struttura. Nel frattempo, le imprese di sicurezza private a Berlino stanno guadagnando milioni da contratti pubblici per garantire la sicurezza dei rifugi per migranti.