Indice Globale dell’Innovazione 2024: Leader Emergenti e Sfide
Il Global Innovation Index (GII) 2024, pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO), classifica 133 economie in base alle loro capacità e performance nell’innovazione. Il rapporto di quest’anno mette in luce cambiamenti nel leadership mondiale dell’innovazione, con un focus sulle economie emergenti che sfidano i leader tradizionali. Il GII misura ciascuna economia basandosi su sette pilastri fondamentali dell’innovazione, che complessivamente comprendono 78 indicatori. Questi sono riassunti nella tabella qui sotto:
I punteggi complessivi del GII (come mostrato nel grafico) si basano sui punteggi medi di questi sette pilastri. Per il 14° anno consecutivo, la Svizzera è stata nominata il paese più innovativo al mondo. I primi tre in questo senso sono l’India, la Moldova e il Vietnam. Tutti e tre queste economie hanno superato le aspettative negli ultimi 14 anni dal 2011. Il GII 2024 fornisce anche informazioni sullo stato attuale dell’innovazione globale. Ecco alcuni punti salienti:
– Progresso tecnologico: Il tasso di progresso nelle tecnologie verdi è inferiore alla crescita media del decennio. Una sfida chiave in questo ambito è ridurre il consumo energetico dei supercomputer.
– Adozione tecnologica: La tecnologia 5G, la robotica e i veicoli elettrici stanno vedendo un aumento nei livelli di diffusione.
– Impatto socioeconomico: Il GII riporta progressi misti, in parte a causa della pandemia da COVID-19. Ad esempio, i livelli di povertà sono più alti rispetto a quelli registrati nel 2018, mentre l’aspettativa di vita rimane ai livelli del 2015.