Introduzione a Lightning su Breez

Lightning su Breez

In questo articolo Massimo Musumeci racconta le sue impressioni riguardo Lightning su Breez, la popolare app LN e l’SDK Breez, che potrebbe presto diventare una rivoluzione per la capacità di integrare qualsiasi applicazione al Lightning Network.

Ho iniziato personalmente a sviluppare su questo SDK per integrare Lightning con il software su cui sto lavorando perché adoro la semplicità e la fluidità con cui posso applicare le funzionalità di Lightning su Breez a qualsiasi applicazione disponibile. I risultati sono sorprendenti.

Che cos’è Breez

Breez è uno dei pionieri Lightning nell’ecosistema Bitcoin. In realtà è tutto iniziato con la concezione della rete LN all’inizio del 2018. Il loro obbiettivo è sempre stato di portare LN al grande pubblico. Nello specifico, ciò che Breez fa è progettare interfacce per l’utente finale e per sviluppatori che consentano un migliore utilizzo dei pagamenti peer-to-peer Bitcoin.

Dunque l’obbiettivo è quello di portare Bitcoin alle masse fornendo a tutti un facile accesso alla rete Lightning. Come? In maniera non-custodial ovviamente, ciò significa che Breez vuole che gli utenti mantengano la propria sovranità mentre interagiscono con il Lightning Network.

L’esperienza Lightning su Breez

La nota app Breez che esiste sia su App Store che su Google Play è la stessa app che forse alcuni di voi stanno già utilizzando. Questa app è basata sull’implementazione LND e ha diverse funzionalità e applicazioni integrate. 

  • Ha un wallet Lightning non-custodial – il che significa che c’è un vero e proprio nodo Lightning con tutte le funzionalità in esecuzione sul tuo dispositivo mobile quando usi l’app Breeze. 
  • Contiene un’interfaccia punto vendita. 
  • Contiene una funzionalità podcast che ti consente di trasmettere sats ai tuoi podcaster preferiti. 
  • Contiene un fornitore di servizi di Lightning integrato che e’ stato introdotto sul mercato nel 2019.

La cosa interessante dell’app Breez è che l’azienda ha fatto molto per migliorare l’esperienza Lightning non-custodial nel corso degli anni.

Breez ha inventato il concetto di fornitore di servizi Lightning, ha implementato la creazione dei canali “on the fly”, ha implementato i canali zero-conf, ha ottimizzato neutrino.

È stato fatto molto lavoro a livello tecnico per consentire agli utenti di utilizzare la rete Lightning con meno problemi. E tutto ciò che abbiamo fatto a livello tecnico è stato fantastico per l’esperienza dell’utente su Lightning.

Introduzione a Breez SDK

Abbiamo deciso di costruire un SDK, un kit di sviluppo grazie al quale ogni servizio e azienda potrà ora facilmente utilizzare l’infrastruttura Breez per ricevere pagamenti Lightning nelle loro proprie applicazioni.

Fondamentalmente, vogliamo che i wallet Lightning Network siano accessibili ovunque e che non siano custodial. L’obiettivo di questo kit di sviluppo è consentire ad ogni azienda e ogni servizio interessato ad integrare i pagamenti Lightning possa farlo facilmente senza avere una conoscenza approfondita di Lightning. 

Breeze SDK fornirà una soluzione end-to-end che consentirà agli sviluppatori di fornire un’esperienza Lightning completa che includa non solo i nodi degli utenti finali, ma anche la fornitura di liquidità agli utenti e l’interoperabilità on-chain.

Come è progettata l’API? L’API di Breez è semplice e fluida in quanto integra i vari elementi in un unico codice API. Quindi, ad esempio, se vuoi inviare un pagamento, basta chiamare un’API per inviare il pagamento lampo e l’API andra’ ad assemblare e integrare tutti i vari componenti necessari per facilitare questo pagamento Lightning.

Uno svantaggio dell’attuale esperienza utente sul Lightning Network è che il saldo è sparso tra più applicazioni, il che significa che non si ha la solita esperienza del mondo fiat in cui inserisci la tua carta di credito in un’applicazione e l’applicazione interagisce con lo stesso saldo. In questo case, ci sono più applicazioni che interagiscono con lo stesso saldo. Quindi un utente puo’ avere più applicazioni che interagiscono con lo stesso “conto bancario”.

In poche parole, Breez ha creato un’architettura ibrida in cui il nodo è in esecuzione nel cloud e le chiavi risiedono sui dispositivi dell’utente e più applicazioni possono essere eseguite sullo stesso nodo e quindi possono utilizzare lo stesso saldo da più applicazioni.

Prova ad immaginare la differenza. Prima dovevi ricaricare saldi diversi su diversi fornitori e i tuoi sat si trovano in vari nodi diversi e gestiti da diverse applicazioni. Quindi avevi più saldi Bitcoin che fluttuavano in varie applicazioni.

Breez cambia il paradigma, realizzando più applicazioni che si interfacciano con lo stesso nodo pur rimanendo non-custodial. E ripeterò non-custodial ancora una volta, perché la soluzione è trustless. La soluzione è ridurre al minimo il bisogno di fiducia, nel senso che Breeze o Greenlight o l’LST o qualsiasi componente integrato avrà accesso ai fondi degli utenti, i quali mantengono la piena sovranità. 

Il repository si trova qui: https://github.com/breez/breez-sdk

Ho iniziato a sviluppare utilizzando Breez SDK utilizzando i collegamenti Python ed e’ evidente quanto potenziale vi sia nel mantenere la sovranità sviluppando un codice semplice e veloce. Lo sto facendo per estendere le funzionalità del mio setup attuale utilizzando questo nuovo paradigma. Nei prossimi articoli ti racconterò di più sui progetti in cui sto utilizzando e integrando Breez SDK.

Puoi seguire Massimo Musumeci su Twitter e sul suo sito web