iShares Bitcoin Trust Domina. Quasi Due Miliardi in Volume!

L’iShares Bitcoin Trust, una nuovo strumento di investimento in Bitcoin gestito da BlackRock, ha rapidamente assunto una posizione di leader nel mercato degli ETF Bitcoin e ha raggiunto un traguardo impressionante dopo pochi giorni di negoziazione nelle borse statunitensi. Ha registrato un volume di scambi di oltre 1,8 miliardi di dollari.

Mentre continua la corsa tra gli ETF spot Bitcoin appena approvati, iShares Bitcoin Trust (IBIT) di BlackRock ha raccolto un volume di scambi significativo nel terzo giorno di negoziazione, il che potrebbe annunciarlo come il più grande detentore di Bitcoin.

Un record per l’industria ETF

Eric Balchunas, analista senior di Bloomberg Intelligence ETF, ha affermato che il volume degli scambi ottenuto dagli ETF spot Bitcoin appena approvati nei primi giorni di negoziazione è impressionante, registrando oltre 500 milioni di dollari, che rispecchiano la traiettoria di declino osservata in BITO di ProShares, che detiene il record per il lancio organico di maggior successo nella storia degli ETF.

L’analista ha inoltre notato come IBIT abbia mantenuto la sua posizione dominante nel settore e potrebbe superare GBTC di Grayscale come attuale principale fornitore di liquidità nello spazio degli ETF.

“Volume del terzo giorno finora mezzo miliardo per i Newborn Nine, che è sano, circa lo stesso tasso di abbandono di BITO (che ancora una volta è stato il lancio organico di maggior successo nella storia dell’ETF). IBIT mantiene il vantaggio di essere uno con maggiori probabilità di superare GBTC come Re della Liquidità”, ha scritto Balchunas su X.

I risultati degli ETF Bitcoin recentemente introdotti, se paragonati al debutto dell’ETF BITO di ProShares, segnalano un mercato in maturazione, che sta diventando sempre più aperto a Bitcoin come valida opzione di investimento.

Tutti vogliono Bitcoin

Dopo che due settimane fa la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha approvato l’IBIT come uno degli ETF spot su Bitcoin nel paese, BlackRock ha pubblicato un annuncio, dichiarandolo come “un nuovo giorno” per Bitcoin.

Nello spot, Jay Jacobs, responsabile americano della divisione Thematics and Active Equity ETFs di BlackRock, parla della comodità e della semplicità di investire in IBIT, sottolineando al contempo come numerosi investitori e istituzioni percepiscano Bitcoin come un promettente catalizzatore per trasformare il movimento globale del denaro.

“Il carattere calmo, il caso di investimento facile da comprendere, la musica soft new age, l’abito senza cravatta… tutto dice ‘va bene adesso, gli adulti sono qui'”, ha detto Balchunas dopo aver evidenziato l’esempio da manuale di come commercializzare “ricchi boomer”.

Mentre l’iShares Bitcoin Trust di BlackRock sta dominando la corsa agli ETF BTC, Bitcoin veniva scambiato a 42.702,36 dollari alle 3:20 ET di mercoledì, con un volume di scambi nelle 24 ore di 24.301.199.937 dollari.

L’ultima azione del prezzo di Bitcoin rappresenta un calo dello 0,13% nel suo valore giornaliero e una perdita del 6,70% negli ultimi sette giorni.

L’attuale offerta circolante di Bitcoin è pari a 19.600.637 BTC e la sua capitalizzazione di mercato è di $ 836.496.083.597, come mostrano i dati di CoinMarketCap.