Israele Alza La Bandiera: Maroun el-Ras Libera Da Hezbollah
Le truppe israeliane hanno issato la bandiera israeliana su una città nel sud del Libano dopo aver respinto il gruppo militante Hezbollah. L’incidente, che è stato ripreso su video e condiviso dall’Autorità per la Radiodiffusione israeliana, mostra soldati piantare la bandiera nel villaggio di Maroun el-Ras nel distretto di Bint Jbeil. Questa località si trova a circa un chilometro dal confine tra Israele e il Libano.
Nel video si possono udire i soldati parlare in ebraico, menzionando un “passeggiata” o punto panoramico iraniano nelle vicinanze che era noto per essere frequentato da funzionari iraniani. Il luogo, noto come “Giardino dell’Iran,” era un punto di osservazione da cui i leader iraniani potevano scrutare in Israele. Presentava inoltre dei monumenti commemorativi a passati funzionari di Hezbollah e iraniani.
Secondo i funzionari israeliani, il villaggio era occupato da Hezbollah e utilizzato come base per lanciare attacchi contro i civili israeliani. L’esercito israeliano ha successivamente distrutto le case e preso il controllo dell’area. Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha avvertito che potrebbero essere in arrivo ulteriori operazioni e ha esortato il popolo libanese a liberare il proprio paese da Hezbollah o affrontare distruzione e sofferenza.