JPMorgan: Profitti in calo ma ricavi in crescita nel terzo trimestre

JPMorgan: Profitti in calo ma ricavi in crescita nel terzo trimestre

JPMorgan ha riportato utili per il terzo trimestre dell’anno. Hanno superato le stime e ottenuto una forte performance nella loro divisione di investment banking. Tuttavia, i loro profitti complessivi sono diminuiti e hanno registrato un aumento inaspettato delle riserve per perdite creditizie. Ciò ha fatto salire il loro titolo del 2% inizialmente, ma i guadagni sono poi diminuiti. Ecco alcuni numeri chiave del loro report:

– Il ricavo rettificato è stato di $43,32 miliardi, in aumento del 3,4% rispetto all’anno precedente e superiore alle stime di $41,9 miliardi.

– Il reddito da interessi netto è stato di $23,5 miliardi, in aumento del 3,2% rispetto all’anno precedente e superiore alle stime di $22,8 miliardi.

– Il reddito non derivante da interessi è stato di $19,8 miliardi, in aumento del 3,2% rispetto all’anno precedente e superiore alle stime di $19,2 miliardi.

– Il ricavo totale del trading è stato di $7,152 miliardi, in aumento del 6,9% rispetto all’anno precedente e superiore alle stime di $6,69 miliardi.

– Il ricavo del trading FICC è stato di $4,53 miliardi, in aumento del 4,6% rispetto all’anno precedente e superiore alle stime di $4,36 miliardi.

– Il ricavo del trading azionario è stato di $2,62 miliardi, in aumento del 21% rispetto all’anno precedente e superiore alle stime di $2,37 miliardi.

– Il ricavo dell’investment banking è stato di $2,27 miliardi, in aumento del 13,4% rispetto all’anno precedente e superiore alle stime di $1,99 miliardi.

– L’EPS è stato di $4,37, in aumento dell’8,99% rispetto all’anno precedente e superiore alle stime di $4,01.

– Le perdite nette sono state di $2,09 miliardi, al di sotto della stima di $2,37 miliardi.

– La costruzione delle riserve è stata di $1,0 miliardo, in aumento rispetto ai $0,8 miliardi del trimestre precedente e ai $0,1 miliardi dell’anno precedente.

– La provvista per perdite creditizie è stata di $3,11 miliardi, superiore alla stima di $2,94 miliardi.

Il CEO di JPMorgan, Jamie Dimon, ha commentato il trimestre, affermando di avere un “bilancio straordinariamente solido” e di monitorare attentamente la situazione geopolitica. Ha inoltre ringraziato i dipendenti per il loro duro lavoro.

Il titolo della banca è inizialmente salito del 3% ma da allora ha ridotto i guadagni. Le previsioni di JPMorgan per il futuro includono un maggiore reddito da interessi netti e spese, nonché un tasso di NCO inferiore per la loro divisione Card Services.