La Fed taglia i tassi: quale impatto sull’economia USA?
La Federal Reserve, nota anche come Fed, ha recentemente preso la decisione di abbassare i tassi di interesse di 50 punti base. Questa è stata una mossa sorprendente perché il presidente della Fed, Jerome Powell, aveva precedentemente affermato che non c’era alcun rischio di recessione o crollo economico. Ha anche menzionato che l’economia era forte e il mercato del lavoro stava andando bene.
Tuttavia, la Fed ha ignorato segnali di inflazione e ha violato il suo mandato di mantenere la stabilità dei prezzi negli ultimi tre anni. Invece, ha privilegiato l’iniezione di liquidità, ovvero la stampa di denaro nell’economia. Questo ha portato a una diminuzione del potere d’acquisto del dollaro statunitense.
Nonostante la politica della Fed di mantenere bassi i tassi di interesse per un periodo prolungato, ora ha tagliato i tassi dopo soli 18 mesi. Questa decisione è stata presa nonostante il Chicago Fed National Financial Conditions Index mostri che le condizioni siano già molto accomodanti. È la prima volta che la Fed taglia i tassi di interesse di una tale entità quando le condizioni sono già così accomodanti.
Molti si chiedono perché la Fed abbia preso una simile decisione quando l’economia e il mercato del lavoro sono forti, non ci sono segnali di recessione e l’inflazione rimane al di sopra del livello target. La risposta potrebbe risiedere nel fatto che la Fed sta cercando di aiutare il governo durante un anno di elezioni. Questo solleva dubbi sull’indipendenza della Fed.
A settembre, la Fed non ha reagito in modo panico quando c’è stata una revisione negativa di 818.000 posti di lavoro. Tuttavia, a giugno, hanno reagito in modo eccessivo e hanno rinviato il loro ciclo di stringimento monetario, coincidendo con un aumento dei rendimenti dei bond sovrani. Nonostante l’inflazione e un’economia surriscaldata, la Fed ha deciso di rallentare il ritmo del proprio portafoglio titoli e reinvestire eventuali fondi in eccesso in titoli del Tesoro.
Il taglio dei tassi di interesse della Fed è probabilmente dovuto all’irresponsabilità fiscale dell’amministrazione Biden-Harris, che ha portato a deficit record e costi degli interessi sul debito pubblico senza precedenti. Le azioni della Fed potrebbero fornire un sollievo temporaneo al governo, ma peggioreranno solo il problema fiscale nel lungo termine.
Abbassare i tassi di interesse non avrà un impatto significativo sull’economia reale, poiché i tassi ipotecari rimangono elevati e le condizioni finanziarie non si alleggeriranno in modo significativo. Inoltre, è improbabile che famiglie e imprese aumentino il loro indebitamento, poiché sono già oberate da elevati livelli di debito con le carte di credito.
È probabile che il ciclo di taglio dei tassi della Fed continui, ma ciò eroderà la fiducia nel dollaro statunitense e diminuirà la domanda internazionale di bond governativi. Se la Fed continua a privilegiare il debito governativo rispetto al mantenimento della stabilità dei prezzi, potrebbe.