La Samsung lancerà un ETF sui futures Bitcoin a Hong Kong
Samsung, colosso elettronico della Corea del Sud, è famosa per il suo interesse per le tecnologie avanzate. Già nel 2019, il gruppo ha introdotto un’app all’interno del suo smartphone di punta Samsung Galaxy S10, che agevola l’archiviazione protetta delle chiavi private e la gestione delle criptovalute tramite meccanismi hardware.
Ora la sua società di investimento finanziaria Asset Management sta introducendo un fondo quotato in borsa (ETF) sui Bitcoin a Hong Kong.
Secondo quanto riporta Fortune Korea, il Samsung Bitcoin Futures Active ETF (3135:HK) prevede l’investimento in contratti futures sul Bitcoin scambiati al Chicago Mercantile Exchange nel tentativo di raggiungere un rendimento equiparabile ai prezzi spot del BTC.
Park Seong-jin, responsabile di Samsung Asset Management Hong Kong, ha spiegato che Hong Kong è l’unico mercato in Asia in cui gli ETF futures sul Bitcoin sono quotati e scambiati nel mercato istituzionale. Aggiungendo che secondo lui questa sarà una nuova opzione per gli investitori interessati al Bitcoin come prodotto competitivo che riflette la loro gestione del rischio.
Nonostante l’andamento dei prezzi del mercato, Hong Kong si impegnerà a diventare un importante hub del settore. Paul Chan, segretario finanziario della città, ha di recente riaffermato questo impegno e dichiarato che Hong Kong cercherà di attirare nuove realtà da tutto il pianeta.
Il mese scorso è stato lanciato il CSOP Bitcoin Futures ETF, il primo ETF legato al Bitcoin.
Grazie a questo andamento, sia gli investitori istituzionali che quelli privati potranno usufruire di un’esposizione ai prezzi attraverso una piattaforma regolamentata e pertanto, il prodotto di investimento di Samsung a Hong Kong promette di aumentare l’esposizione e la conoscenza del Bitcoin nella sua area.