Altri investimenti dalla TBD di Jack Dorsey
La società TBD, che è parte della Block (ex Square) di Jack Dorsey, ha avviato un nuovo progetto che prende il nome di C= (si pronuncia c equals) con lo scopo di ottimizzare il Lightning Network di Bitcoin avvalendosi di appositi strumenti e servizi ad hoc.
C=, come si evince dal titolo, punta a potenziare maggiormente la rete di Bitcoin Lightning Network, principalmente grazie all’aggiunta di liquidità e servizi di routing.
Lightning Network (LN) è un protocollo di pagamento “layer-2” costruito sopra a Bitcoin. Ha lo scopo di consentire transazioni veloci tra i nodi partecipanti ed è stato proposto come soluzione al problema della scalabilità di Bitcoin. Presenta un sistema peer-to-peer per effettuare micropagamenti attraverso una rete di canali di pagamento bidirezionali senza necessità di delegare la custodia dei fondi.
C= mira ad ampliare la portata di LN—che è un network attento alla privacy—aggiungendo liquidità e servizi di routing. Dal suo debutto, si è assistito a una crescita naturale grazie al coinvolgimento del mercato tradizionale. Sono proprio i servizi come c= che propongono upgrade continui per favorire la costante adozione di Bitcoin ovunque nel mondo.
Grazie alla liquidità, ai servizi e all’infrastruttura, C= offre pagamenti più veloci e più economici agli utenti, alle imprese e agli operatori dei nodi lightning.
Come riportato nell’annuncio ufficiale di C=:
Vogliamo venire incontro alle vostre esigenze di Lightning. Siete un’azienda che vuole accettare pagamenti Lightning? Un portafoglio che ha bisogno di canali o inbound per i suoi clienti? Un veterano incallito di Plebnet alla ricerca della tua prossima grande fonte?
L’anno scorso, quando Square è stata ribattezzata Block, il leader di TBD Mike Brock ha spiegato come “la missione di TBD è quella di collegare il vecchio al nuovo. Stiamo costruendo una nuova società open source da zero focalizzata su protocolli aperti e standard aperti in cui tutti i partecipanti all’economia possono beneficiare.” Da allora, la società ha iniziato a lavorare sui servizi web decentralizzati basati su Bitcoin in varie capacità, inclusi identificatori decentralizzati (DID), nodi web decentralizzati e altro ancora.
Bisogna dire che i servizi Layer 2 hanno facilitato la vita delle persone che hanno deciso di entrare nel mondo del Bitcoin. E a tal proposito Cash App, la popolare app di pagamenti di Jack Dorsey, ha recentemente integrato il software di criptotassazione e contabilità TaxBit nei suoi servizi. La mossa offre agli utenti di Bitcoin un modo semplice per dichiarare le tasse.
Cash App ha lanciato i suoi servizi di trading di Bitcoin nel 2018 e ha lanciato i depositi di BTC l’anno successivo. La società sostiene di avere oltre 10 milioni di utenti Bitcoin, i quali avrebbero acquistato oltre 7 miliardi di dollari in Bitcoin sulla piattaforma di Dorsey.