Le Suore Bitcoiner: Il Monastero Accetta Donazioni in Sats
Nel Missouri, un gruppo di suore sta facendo parlare di sé abbracciando una novità piuttosto insolita: accettano donazioni in Bitcoin. Il gesto, alquanto fuori dal comune per un ordine religioso, è un interessante esempio di come il passato e il presente si riescano ad intrecciare nei modi piu’ insoliti.
Le suore Benedettine di Maria – Regina degli Apostoli (Benedictines of Mary, Queen of Apostles), sono conosciute per la loro vita comunitaria e per la devozione alla preghiera. Creato da Sr. Mary Wilhelmina Lancaster, il loro monastero, situato in una zona rurale del Missouri, sembra un luogo sospeso nel tempo, nel cuore di quella parte degli Stati Uniti che raramente si vede in televisione.
Ma dietro questa normale apparenza, le suore hanno deciso di aprire le porte al futuro, accettando donazioni in Bitcoin per sostenere le loro attività e costruire una nuova chiesa.
Le donazioni in Bitcoin consentono alle suore di proteggere il loro patrimonio dalle intemperie delle politiche monetarie contemporanee. Ma ancor piu’ importante, consentono alle suore di ricevere supporto da persone di tutto il mondo a cui basta una connessione internet e una conoscenza minima di Bitcoin per supportarle economicamente.
Madre Cecilia racconta che:
Abbiamo avuto un successo meraviglioso con diverse donazioni molto ingenti di bitcoin per aiutare a costruire questa casa di preghiera. Se fossi una persona dotata di mezzi, vorrei contribuire a creare beni tangibili, non qualcosa che viene costruito per durare 50 anni; qualcosa che durerà, qualcosa che sarà tramandato di generazione in generazione, per durare mille anni, questo bellissimo monumento alla gloria di Dio
Ad oggi, sull’indirizzo indicato sul loro sito, sono stati raccolti 0,14478304 BTC, per un valore di circa 7000 euro.
La bassa preferenza temporale
Non vi sono dubbi che questa decisione riflette una lodevole apertura mentale all’innovazione. Le suore non si tirano indietro di fronte alla tecnologia moderna, ma la abbracciano come uno strumento per raggiungere i loro scopi, sia spirituali che pratici. Questo approccio equilibrato è evidente nel concetto di “bassa preferenza temporale”, un principio fondamentale sia nella loro vita monastica che nel mondo Bitcoin.
La “bassa preferenza temporale” si riferisce alla capacità di rinunciare al piacere immediato in cambio di benefici a lungo termine. Questo concetto è al centro della vita monastica, dove la pazienza, la preghiera e il lavoro diligente sono considerati valori supremi. La loro routine riflette un ritmo tranquillo e costante, fatto di preghiera, lavoro manuale e studio.
Il movimento Bitcoin e le realtà religiose sono spesso considerate opposte tra loro nei loro principi fondamentali. Ma la storia delle Suore Benedettine di Maria evidenzia come questi due mondi abbiano in realtà moltissimi elementi in comune, come la bassa preferenza temporale e il bisogno di estraniarsi da alcune delle follie della modernità.
Tuttavia, c’e’ un aspetto su cui questi due mondi sicuramente divergono. Se nelle stanze da cui i vari sviluppatori contribuiscono al network Bitcoin probabilmente sentiremo le note dei Rage Against The Machine o la techno di Detroit, le suore continuano a portare avanti la musica sacra. Lasciamo il link alla loro musica, giusto in caso dovesse interessare.
1 thought on “Le Suore Bitcoiner: Il Monastero Accetta Donazioni in Sats”
Comments are closed.