Lightning è il linguaggio comune dell’economia Bitcoin
Tradotto dall’originale di Roy Sheinfeld – pubblicato il 12 giu 2024
Uno degli aspetti migliori della gestione di Breez è la varietà di persone che ho modo di incontrare e con cui lavoro. Abbiamo partner provenienti da Giamaica, Stati Uniti, Svizzera, Germania, Canada, Estonia e chissà dove altro. Abbiamo utenti in Finlandia, Galles, Namibia, India e quasi ovunque. Le persone che stanno dietro a Breez sono distribuite su tre continenti e provengono da un’ampia gamma di contesti nazionali ed etnici.
Per concordare una piattaforma di comunicazione (Telegram? Slack? Zoom? Discord?) a volte è necessario un po’ di coordinamento. Ciò che non ha mai bisogno di coordinamento, però, è la lingua che usiamo per comunicare. È sempre automaticamente l’inglese. Per molti di noi l’inglese è la seconda (o la terza, o la quarta) lingua, e alcune sue parti sono sconcertanti, ma non importa. Ogni contatto iniziale è in inglese, tutti i canali sono automaticamente in inglese e tutte le comunicazioni pubbliche (come questo blog) sono in inglese. Non c’è nemmeno un concorrente per il secondo posto.
E non c’è modo di cambiare questa convenzione. Nessuno può semplicemente decretare che inizieremo tutti a parlare mandarino, esperanto o inuktitut. Che sia per convenienza, per utilità effettiva, per imposizione storica o per puro numero, l’inglese è bloccato. Ma funziona, quindi perché metterlo in discussione?
Questo esempio dimostra alcuni punti. In primo luogo, l’interfaccia tra i singoli nodi di una rete – siano essi persone, nazioni o comunità – ha la forma di una lingua. In secondo luogo, è necessario che ci sia un linguaggio comune. Infatti, i limiti della lingua sono i limiti della rete. In altre parole, la distribuzione della lingua definisce la rete. Infine, ci si abitua presto ai linguaggi comuni. Una volta che tutti si sono adattati a un linguaggio comune, questo è praticamente irreversibile.
Ora un dato di fatto sul presente, che darà forma irrevocabile al futuro: Lightning sta emergendo come linguaggio comune dell’economia bitcoin.
Un linguaggio comune tra le sottoreti
Abbiamo già parlato di varie tecnologie dell’ultimo miglio. Sono come le strade secondarie locali che collegano gli utenti alla Lightning Network a più alta velocità e, infine, alla rete principale di Bitcoin. Tutte funzionano fondamentalmente raggruppando gli utenti e le loro transazioni in sottoreti.
Ad esempio, Ark e Liquid convertono i bitcoin in arrivo in meccanismi propri (rispettivamente VTXO e L-BTC) che gli utenti possono poi inviare l’uno all’altro secondo i rispettivi protocolli senza bisogno di ulteriori transazioni sulla blockchain. In alternativa, i membri di Fedimint mettono in comune i loro bitcoin e scambiano IOU tra di loro, con le transazioni e lo stato finanziario supervisionato da una federazione di guardiani fidati. Con Cashu, le persone si scambiano token di contante elettronico e si fidano dell’ente emittente.
Ogni tipo di sottorete può utilizzare il proprio linguaggio. Il modo in cui i nodi comunicano tra loro in queste sottoreti è affar loro. L’aspetto interessante è che queste sottoreti comunicano tra loro tramite Lightning, anche se stiamo parlando, ad esempio, di due diverse zecche di Cashu o quando un Fedi interagisce con un Ark. Lightning è la lingua comune di tutte le sottoreti emergenti e fiorenti basate su bitcoin.
Tornando all’analogia con l’inglese, per me non è importante quale lingua parliate a casa o al supermercato. Potete parlare qualsiasi dialetto oscuro vogliate con altri che lo capiscono. Ma se volete parlare con me o virtualmente con chiunque altro su Telegram o Slack, l’inglese è davvero l’unica opzione. Nessuno potrebbe cambiare questa situazione anche se volesse, e nessuno sembra volerlo fare. Proprio come Lightning.
Lightning è la lingua comune delle sottoreti emergenti. È la lingua del bitcoin.
Perché Lightning è il linguaggio ottimale per Bitcoin
Una lingua comune non è necessariamente una lingua ottimale. Deve solo funzionare ed essere ampiamente accettato. Proprio come la mainchain di Bitcoin presenta alcuni vantaggi (ad esempio, immutabilità, apertura, assenza di confini, ecc.) che la raccomandano per determinati usi, Lightning è la scelta migliore per un linguaggio comune tra le sottoreti per almeno tre motivi.
1. Lightning è Bitcoin e Bitcoin è il bene al portatore senza fiducia
Il primo e probabilmente più importante motivo per cui Lightning è il miglior linguaggio comune è che utilizza bitcoin. Semplicemente, le sottoreti potrebbero non fidarsi l’una dell’altra, e non hanno motivo di farlo. Ma poiché Bitcoin e, per estensione, Lightning non si fidano, le sottoreti possono interagire senza fiducia. Bitcoin è l’unico bene al portatore valido e Lightning è il linguaggio di Bitcoin, quindi Lightning è il miglior linguaggio comune per le sottoreti per interagire tra loro.
Inoltre, Lightning, come Bitcoin, evita la leva finanziaria. L’intero modello di business delle banche a riserva frazionaria si basa su un buco nei loro bilanci. Al contrario, ogni posizione su Lightning è contabilizzata in ogni momento. Un bilancio che mostri tutte le posizioni sulla rete sarebbe perennemente in equilibrio. Nessun buco, nessuna sovrapposizione. Lightning resiste agli squilibri dovuti all’arroganza, all’incompetenza e alla malvagità, caratteristica necessaria in un ambiente privo di fiducia.
2. Lightning è intrinsecamente transazionale e interoperabile
In secondo luogo, Lightning è un protocollo transazionale progettato per facilitare il flusso. Per i pagamenti normali, non c’è mempool e non c’è ritardo fino all’estrazione del blocco successivo. I pagamenti richiedono pochi secondi, se non meno. E le transazioni – il denaro in movimento – sono ciò che rende Lightning prezioso. Letteralmente. La liquidità statica sulla rete non porta alcun ritorno. Affinché la liquidità su Lightning cresca, deve fluire. Un linguaggio comune non verrà utilizzato molto se premia il silenzio. Deve promuovere la comunicazione, che è esattamente ciò che fa Lightning.
Inoltre, la tecnologia di Lightning descritta nel catalogo delle specifiche bolt è intrinsecamente interoperabile. È stata progettata per consentire molteplici implementazioni di nodi Lightning con progetti, compromessi e linguaggi di programmazione diversi. Tutti questi nodi, tuttavia, possono interagire su una rete comune perché supportano le stesse specifiche. L’interoperabilità del progetto facilita l’aggiunta di Lightning come ulteriore interfaccia da parte di altre tecnologie.
3. Lightning ha una massa critica
Infine, una lingua comune ha bisogno di una comunità consistente di parlanti. Provate a dire “skibidi rizz” in una casa di riposo o, meglio ancora, in una casa di riposo in Cambogia. Forse il più grande vantaggio dell’inglese è semplicemente la sua popolarità: più persone parlano inglese di qualsiasi altra lingua del pianeta. E anche se solo un quarto degli abitanti di molti Paesi parla inglese, è comunque possibile trovare un anglofono al tavolo accanto praticamente in ogni bar e ristorante del pianeta. Provate con il catalano.
Lightning ha già raggiunto una massa critica. È già evidente come una sottorete Cashu e le sottoreti Fedimint comunicheranno tra loro: Lightning. È così che sono state progettate, quindi cambiare la lingua comune tra le reti richiederebbe la ricostruzione della maggior parte delle loro parti. Come l’inglese, qualunque sia la lingua che le sottoreti usano internamente, Lightning è la lingua che usano per parlare tra loro, ed è già irreversibile.
La permanenza di Lightning
Il fulmine (Lightning, n.d.t.) vero e proprio, quello proveniente dalle nubi temporalesche, è un fenomeno notoriamente breve. Il lampo lampeggia momentaneamente e poi scompare. Ma la Lightning Network – l’interfaccia tra un numero qualsiasi di nodi, sottoreti e la mainchain di Bitcoin – non andrà da nessuna parte. Le lingue comuni tendono a mantenere questo status per secoli.
Bitcoin è la migliore valuta del mondo. Lightning è il linguaggio comune del mondo bitcoin ed è destinato a rimanere. Per coloro che sono già abituati a Lightning, questa è un’ottima notizia. Il fatto che Lightning sia bloccato significa che il vantaggio della prima mossa sarà davvero molto prezioso.
Ma è una buona notizia anche per chi sta entrando in Lightning ora o ci sta pensando. Elimina l’incertezza su quale tecnologia sostenere e su quale investire. Lightning non sta andando da nessuna parte se non verso l’alto, quindi non è mai il momento sbagliato per iniziare. Meglio ieri che oggi, meglio oggi che domani, ma anche domani è buono.
Il momento migliore per entrare in Lightning è adesso. Lo è sempre stato.
Articolo originale: Read More