Lightning Labs lancia le risorse Taproot su Lightning Network

Lightning Labs Launches Taproot Assets on Lightning Network

Oggi siamo entusiasti di annunciare il lancio di Taproot Assets su Lightning Network, il primo protocollo Lightning multi-asset su mainnet,” ha annunciato Ryan Gentry in un post sul blog. Con questo rilascio, gli asset possono essere emessi su Bitcoin e inviati istantaneamente tramite Lightning Network a bassi costi. In questo modo, ora abbiamo la possibilità di creare reti multi-asset Bitcoin e Lightning in modo scalabile, ancorate alla sicurezza e alla decentralizzazione di Bitcoin. Per iniziare a sviluppare con Taproot Assets su Lightning, i developer dovrebbero scaricare l’ultima versione della suite litd e utilizzarla in modalità integrata. Questo bundle combina lnd, tapd e una serie di servizi di liquidità in un unico binario, offrendo il modo più semplice per integrare Lightning multi-asset.

**Cosa c’è di nuovo**

– Gli sviluppatori possono ora accedere alla suite completa delle funzionalità Lightning per Taproot Assets: apertura/chiusura di canali, effettuare pagamenti istantanei a basso costo, scambi atomici di asset per Bitcoin, inoltro di pagamenti Lightning di Taproot Assets e altro ancora.
– Il rilascio offre anche un set di funzionalità potenziato per le operazioni on-chain.
– Multi-Asset Lightning su Mainnet: questo ultimo rilascio include tutte le funzionalità necessarie per i pagamenti multi-hop di Taproot Assets instradati attraverso la Lightning Network tramite Bitcoin. Sono state incluse API per l’apertura di canali Taproot Assets, la generazione di fatture di asset e il pagamento di fatture di asset.
– Servizio di Richiesta di Quotazione (RFQ): una nuova funzionalità introdotta con l’integrazione di Taproot Assets Lightning è la capacità per i nodi periferici di negoziare tariffe per scambi atomici tra Taproot Assets e Bitcoin durante l’inoltro di pagamenti.
– Scambi su catena senza fiducia: gli utenti e gli sviluppatori di Taproot Assets possono scambiare atomicamente asset per Bitcoin o altri Taproot Assets tramite Transazioni Bitcoin Parzialmente Firmate (PSBT).
– Supporto Multi-Sig di prima classe per soluzioni di proprietà più avanzate: questo rilascio include il supporto multi-sig di prima classe per opzioni di custodia avanzate a ogni livello di proprietà di Taproot Assets.

**Perché è importante**

Questo importante passo nell’implementazione di Taproot Assets su Lightning Network permette una maggiore versatilità e facilità nell’utilizzo di Bitcoin e delle reti Lightning, aprendo la strada a scenari di utilizzo più sofisticati e consentendo transazioni più efficienti e sicure. La possibilità di emettere, scambiare e utilizzare asset diversi tramite Lightning Network contribuisce a rendere l’intero ecosistema Bitcoin più accessibile e funzionale, spingendo ulteriormente verso l’adozione e l’innovazione nel settore delle criptovalute.