Mercato Azionario in Salita e Nuovi Massimi per S&P 500
Oggi, il mercato azionario ha visto un aumento insieme ai rendimenti dei titoli di Stato e al valore del dollaro statunitense. Ciò è stato dovuto alla pubblicazione dei verbali della Federal Reserve che hanno mostrato una posizione più falconiana sui tagli dei tassi di interesse rispetto a quanto precedentemente pensato. Il Dow Jones ha avuto una buona performance, ma il Nasdaq e lo S&P hanno anche registrato guadagni, mentre i titoli di piccola capitalizzazione hanno visto un lieve calo. L’S&P 500 ha raggiunto un nuovo massimo storico ed attualmente sta vivendo la sua migliore performance anno-to-date nel XXI secolo.
Tuttavia, in Cina il mercato azionario ha subito un colpo con vendite record in una singola giornata martedì. Ciò è stato largamente determinato dallo scarico delle posizioni lunghe da parte dei fondi speculativi e dall’aggiunta di posizioni short ai loro portafogli. Negli Stati Uniti, le “Mag7” azioni (Apple, Amazon, Microsoft, Facebook, Google, Netflix e Tesla) hanno registrato nuovamente guadagni.
È emerso un interessante rapporto tra obbligazioni e azioni nelle ultime settimane, con i rendimenti dei Treasury in aumento e il rischio sovrano che raggiunge il suo livello più alto dal dicembre scorso. Anche il dollaro statunitense ha continuato il suo rally, raggiungendo il suo livello più forte da agosto.
I prezzi dell’oro sono stati leggermente influenzati dalla forza del dollaro, ma sono rimasti comunque sopra i $2600. Bitcoin, d’altra parte, ha registrato un significativo calo, scendendo a circa $61.000.
In altre notizie, i tassi ipotecari sono in aumento, toccando quasi il 7%. Ciò ha portato ad una diminuzione delle richieste di mutui.