Mercato Immobiliare 2024: Prezzi in Calo e Riflessioni Globali

Mercato Immobiliare 2024: Prezzi in Calo e Riflessioni Globali

Un nuovo rapporto è stato pubblicato mostrando le variazioni dei prezzi delle case nelle città di tutto il mondo che stanno vivendo una bolla immobiliare. Questo rapporto, basato sui dati dell’Indice Globale delle Bolle Immobiliari 2024 di UBS, rivela che dal 2022, i prezzi delle abitazioni in queste città sono diminuiti del 15% in termini reali. Questo è dovuto all’aumento dei tassi di interesse delle banche centrali.

I cali più ripidi nei prezzi delle case sono stati osservati in molte città europee, dove la crescita della popolazione è stagnata e l’attività economica si è indebolita. Tuttavia, ci sono ancora alcune città che hanno visto aumenti sostenuti dei prezzi, come Dubai, Miami e Tokyo. Queste città hanno registrato una domanda nel settore del lusso e un afflusso di residenti, il che ha fatto aumentare i prezzi.

Il rapporto mostra anche che l’impatto dei tassi di interesse elevati sui prezzi delle abitazioni è stato diverso in ogni città. Alcune città, come Dubai e Varsavia, hanno visto una crescita a due cifre nei prezzi delle case grazie a politiche fiscali favorevoli e a sovvenzioni governative per l’edilizia. D’altra parte, città come Hong Kong e Parigi hanno registrato significativi cali nei prezzi delle case a causa della debole crescita della popolazione e dei tassi di interesse elevati.

Mentre le città europee hanno visto i cali più ripidi nei prezzi delle case, il rapporto suggerisce che i prezzi potrebbero aver toccato il fondo e potrebbero iniziare a salire nuovamente se la Banca Centrale Europea continua a tagliare i tassi di interesse. Per saperne di più sulla convenienza di queste città, puoi consultare un grafico sulle città più inaccessibili del mondo nel 2024.