“Money Electric: Il Mistero di Bitcoin – Rivoluzioni e Rivelazioni”
Un documentario di HBO intitolato “Money Electric: Il Mistero di Bitcoin” cerca di svelare nuove informazioni sul creatore misterioso di Bitcoin, Satoshi Nakamoto, alimentando speculazioni sui social media riguardo possibili rivelazioni sulla mente dietro l’asset digitale.
Il documentario, diretto da Cullen Hoback e prodotto esecutivo da Adam McKay di The Big Short, esplora se Bitcoin sia stato sviluppato da un individuo o da un gruppo, approfondendo anche l’impatto economico più ampio della creazione dell’asset.
Un trailer rilasciato giovedì mette in evidenza interviste ad Adam Back, criptografo e cypherpunk britannico che nel 2009 è stato uno dei primi a scambiare email con Nakamoto.
Alcuni potrebbero chiedersi perché sono scomparso. Beh, stavo cercando qualcun altro che è scomparso. Curiosi di sapere chi c’è dietro Bitcoin? #MoneyElectric: Il Mistero di Bitcoin uscirà martedì prossimo. Sarà una montagna russa. #Satoshi https://t.co/2B17FZxkqZ
– Cullen (@CullenHoback) 3 ottobre 2024
Altri personaggi presenti nel trailer includono Len Sassaman, criptografo americano; Samson Mow, CEO di JAN3; il Principe Ereditario Filip Karađorđević della Serbia e della Jugoslavia; l’investitore iniziale di Bitcoin Roger Ver; Ricardo Salinas Pliego, fondatore e presidente del Grupo Salinas; e lo sviluppatore di Bitcoin Core Peter Todd.
Anche se Back è stato spesso indicato come Nakamoto, ha sempre smentito queste affermazioni e le email tra lui e Nakamoto, rilasciate all’inizio di quest’anno, sembrano supportare le sue dichiarazioni.
Su X, i sostenitori di Bitcoin stanno discutendo delle potenziali rivelazioni sul documentario riguardo l’identità di Nakamoto.
Alex Thorn, capo della ricerca presso Galaxy, ha suggerito che il documentario possa indicare Sassaman, coinvolto nella mailing list cypherpunk dove Bitcoin è stato annunciato per la prima volta, come possibile candidato.
ho sentito che il prossimo documentario HBO (mercoledì 9 ottobre) identifica len sassaman come satoshi – c’è stata una buona descrizione di questa teoria da parte di @evan_worlds nel 2021
se quello è chi il documentario identifica, dovrebbe essere neutrale o positivo per BTCUSD dato che len è morto nel 2013 (RIP) …
– Alex Thorn (@intangiblecoins) 3 ottobre 2024
Sassaman è morto nel luglio del 2011 ed è stato considerato da alcuni come un possibile contendente per Nakamoto.
Oggi in una Lugano Plan B Spaces su X, Mow e il CEO di Tether Paolo Ardoino (anche lui presente nel documentario) hanno condiviso ulteriori informazioni sulla realizzazione del documentario.
Ha rivelato che è stato girato in un periodo di due anni con migliaia di ore di riprese. Originariamente il progetto doveva essere una serie ma poi è stato trasformato in un film. A causa di questo cambiamento, molte scene potrebbero essere state tagliate, lasciando i telespettatori curiosi