Nasce tbDEX: l’Exchange Decentralizzato in Africa

TBD, che fa parte della Block Inc di Jack Dorsey, ha annunciato tbDEX, un protocollo open-source pensato per collegare i sistemi finanziari tradizionali con l’universo Bitcoin in Africa.

Dopo la partnership conclusa a marzo di quest’anno di cui abbiamo giá scritto un articolo, tbDEX è ora realtà.

Block Inc. è una società pubblica americana fondata nel 2009 da Jack Dorsey e Jim McKelvey. Inizialmente denominata Square Inc., l’azienda comprende diverse attività nel settore della tecnologia finanziaria. Secondo le stime, la rete di servizi di Block includerà quasi 4 milioni di commercianti e 51 milioni di utenti entro il 2023. Insomma, mentre il mondo continua ad associarlo solamente a Twitter, Jack Dorsey sta silenziosamente costruendo un nuovo impero.

tbDEX è un protocollo decentralizzato e permissionless. L’idea é di dare accesso al sistema finanziario a tutti, e migliorare la fiducia e la liquidità in vari ambiti finanziari. Come partner, si é scelto Yellow Card, uno dei principali exchange di Bitcoin e criptovalute dell’Africa.

tbDEX dunque introduce un protocollo open-source per la liquidità, permettendo transazioni globali. Ciò consente alle società finanziarie di compiere transazioni in maniera affidabile, bypassando gli intermediari.

L’annuncio arriva durante l’Africa Bitcoin Conference, che si e’ tenuta nella citta di Accra, nel Ghana, tra l’1 e il 3 dicembre. Tra gli ospiti e gli speaker piu importanti alla conferenza troviamo Alex Gladstein, Peter McCormack, Anita Posch, Obi Nwosu, e Ray Youssef.

Il Direttore operativo di TBD, Emily Chiu, ha sottolineato che tbDEX integra nuovi sistemi di pagamento decentralizzati e valute con gli strumenti esistenti senza richiedere agli utenti di abbandonare i loro attuali strumenti finanziari.

L’integrazione di Yellow Card semplifica gli scambi da Bitcoin a fiat e viceversa in 20 Paesi africani, permettendo agli utenti di ricevere pagamenti in Bitcoin o stablecoin e di ritirarli in valuta locale attraverso banche, app P2P o fornitori di denaro mobile.

Mike Brock, CEO di TBD, descrive tbDEX come “uno strumento che semplifica e rende sicuri gli scambi di asset, facilitando le transazioni di fiducia tra varie valute e asset digitali senza bisogno di intermediari, riducendo di fatto la probabilità di frodi ed errori.”

La collaborazione tra TBD e Yellow Card ha già dimostrato il potenziale reale del progetto. Yellow Card ha utilizzato tbDEX per uno scambio da Bitcoin a scellini kenioti, trasferendo istantaneamente i fondi a un conto M-PESA, nel rispetto degli standard legali e normativi. Puoi leggere il whitepaper di tbDEX qui.

1 thought on “Nasce tbDEX: l’Exchange Decentralizzato in Africa

Comments are closed.