Nuovo investimento su 16 mercati africani per Bitcoin
Yellow Card e TBD—una piattaforma incentrata su Bitcoin che fa parte della Block di Jack Dorsey—hanno chiuso una partnership per consentire pagamenti fiat e Bitcoin in 16 paesi africani. Questa partnership ha l’obbiettivo di rendere i pagamenti e le liquidità transfrontaliere più accessibili e convenienti. Sia il protocollo Web5 che la rete di liquidità tbDEX includeranno entrambi Yellow Card come partner per il lancio.
I pagamenti transfrontalieri in Africa arrivano a costare fino al 10% in commissioni, e sono ovviamente necessari diversi giorni perchè i pagamenti vengano effettuati.
TBD e Yellow Card hanno testato con successo la fattibilità dei sistemi di pagamento in tempo reale negli Stati Uniti, nel Ghana, in Nigeria e in Kenya nel marzo 2023. I destinatari potranno ricevere valute fiat locali direttamente su conti bancari o portafogli mobili come M-PESA e MTN, mentre i mittenti possono avviare trasferimenti in dollari americani.
TBD supporterà lo scambio di asset digitali e valute fiat regionali convertendo dollari in Bitcoin o in stablecoin. I destinatari avranno anche la possibilità di conservare i propri fondi in Bitcoin o stablecoin USD. Questa partnership è di particolare importanza per i mercati africani su cui c’è stato un aumento esponenziale di domanda di bitcoin negli ultimi anni.
Il futuro della partnership
Il prossimo passo per TBD—di cui abbiamo parlato di recente—sarà fornire protocolli di identificazione e transazione decentralizzati che consentano un’ampia gamma di scambi affidabili e sicuri. TBD offre servizi di sviluppo e API per gli sviluppatori di app, mentre Yellow Card si occupa delle transazioni transfrontaliere e conversione fiat per consentire agli utenti di inviare e ricevere USD, Bitcoin e le varie valute fiat locali.
Il CEO e co-fondatore di Yellow Card Chris Maurice ha dichiarato che “lo spazio dei pagamenti internazionali, specialmente in Africa, ha un disperato bisogno di quelle soluzioni innovative a cui stiamo lavorando, e questo è il culmine della visione alla base dell’investimento iniziale di Block in Yellow Card nel 2021.”
La co-fondatrice e COO di TBD Emily Chiu ha aggiunto che per avvicinare il mondo a un’economia globale più efficace e inclusiva, TBD fornisce pagamenti transfrontalieri più convenienti. “La passione e l’esperienza condivise da Yellow Card in tutto il continente africano li rende un partner ideale con cui siamo entusiasti di realizzare questo obiettivo”.