Opzioni di Trading per iShares Bitcoin Trust: Approvato dalla SEC
La U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) ha approvato l’inserimento e la negoziazione di opzioni per l’iShares Bitcoin Trust (IBIT) di BlackRock, il primo ETF fisico di Bitcoin.
Le opzioni saranno regolate fisicamente, il che significa che Bitcoin verrà consegnato quando l’opzione viene esercitata.
In quanto opzioni di stile americano, possono essere esercitate in qualsiasi momento prima della scadenza, offrendo flessibilità ai trader.
La SEC ha sottolineato che queste opzioni seguiranno le stesse regole delle altre opzioni di exchange-traded fund (ETF), inclusi i limiti di posizione e i requisiti di margine.
Eric Balchunas, Senior ETF Analyst presso Bloomberg, ha dichiarato che potrebbero seguire altre approvazioni e che l’aumento della liquidità potrebbe attirare investitori più grandi.
Si presume che altre approvazioni arriveranno a breve. Una grande vittoria per gli ETF di Bitcoin (poiché attirerà più liquidità che a sua volta attirerà pesci più grossi). Questa è una piacevole sorpresa in termini di tempistica ma non è una sorpresa poiché @JSeyff ed io abbiamo dato il 70% di probabilità di approvazione entro la fine di maggio. pic.twitter.com/a8mUGLOcKG
– Eric Balchunas (@EricBalchunas) 20 settembre 2024
Balchunas ha anche sottolineato che il suo team aveva previsto una probabilità del 70% di approvazione entro la fine di maggio.
La SEC ha indicato che questa approvazione consente agli investitori di coprire le loro posizioni in Bitcoin e gestire la volatilità attraverso il mercato delle opzioni.
L’iShares Bitcoin Trust, uno dei più liquidi ETF di Bitcoin, ha soddisfatto i criteri necessari per supportare la negoziazione di opzioni.
La SEC ha anche sottolineato che saranno in vigore rigorose misure di sorveglianza per monitorare l’attività di trading e prevenire la manipolazione.
Secondo la SEC, IBIT si classifica all’11° posto tra gli ETF statunitensi per volume medio giornaliero (34.825.921 azioni) e al 18° posto per valore medio non nominale ($1.246.060.738). Al 22 maggio 2023, IBIT aveva circa 193.956 azionisti.
Balchunas ha anche menzionato che sebbene l’approvazione della SEC sia un passo fondamentale, è ancora necessaria l’approvazione finale da parte dell’OCC e della CFTC prima che le opzioni possano essere ufficialmente inserite. Non è stata fornita una tempistica per queste ulteriori approvazioni.