Parte il Processo Samourai a New York. In Arrivo le Prove

Il processo giudiziario contro gli sviluppatori di Samourai Wallet è iniziato con la prima udienza in tribunale nel distretto Sud di New York. La procura ha indicato di essere pronta a condividere le prove per il processo e di essere pronta a procedere anche senza la presenza dei due imputati.

Secondo quanto riportato, la procura ha menzionato di essere ancora in fase di estrazione dei dati dai dispositivi elettronici confiscati a Rodriguez, ma fornirà una significativa quantità di prove dalle informazioni ottenute finora. Inoltre, hanno anche fatto notare che Rodriguez deve ancora consegnare un hard disk da 2 terabyte, senza specificare il suo contenuto. Il giudice ha deciso che Rodriguez rimarrà agli arresti domiciliari e ha fissato la prossima udienza per il 4 settembre 2024 alle 11:30 EST.

L’udienza è stata seguita da Frank Corva di Bitcoin Magazine, che ha brevemente parlato con uno dei due imputati, Keonne Rodriguez, dopo l’udienza. Secondo quanto riportato da Corva, l’avvocato di Rodriguez ha intenzione di presentare una mozione per respingere l’atto di accusa, sostenendo che i fornitori di servizi non custodial non dovrebbero essere classificati come trasmettitori di denaro in quanto gli utenti mantengono il pieno controllo dei propri beni.

All’udienza era presente solo Rodriguez e il suo avvocato, Michael Krause. Hill rimane ancora sotto custodia in Portogallo e deve ancora rispondere alla richiesta di estradizione del governo statunitense.

L0la L33tz, giornalista indipendente di The Rage, ha recentemente inviato una richiesta alla polizia portoghese per avere maggiori informazioni sullo stato di Hill, ma non ha ricevuto informazioni utili. “Ho appena chiamato la Policia Judiciaria e il loro muro di gomma è pazzesco. Dopo essermi identificata come giornalista, il tono dell’ufficiale è completamente cambiato. Mi ha detto che non ho diritto a nessuna informazione e ha persino rifiutato di darmi il suo nome. Non ho mai vissuto una cosa del genere,” ha dichiarato la giornalista. “La corte di New York ha fornito alcune informazioni oggi, ma è sicuramente al di sotto delle aspettative per la libertà di stampa in un paese dell’UE, soprattutto perché non vedo come semplicemente fornire le stesse informazioni che NY ha dato oggi possa mettere in pericolo il processo di estradizione,” ha aggiunto L0la L33tz.

Per sostenere gli sviluppatori di Samourai Wallet in questo caso, si può considerare di fare una donazione alla P2P Rights Foundation qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *