Potenziale Investimento Bitcoin: Microsoft Valuterà?

Microsoft sta valutando un potenziale investimento in Bitcoin, come indicato da una recente presentazione alla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti. La società, con una capitalizzazione di mercato superiore ai 3 trilioni di dollari, metterà a votazione la proposta di valutare gli investimenti in Bitcoin durante l’assemblea annuale di dicembre.

L’iniziativa proviene dal conservatore National Center for Public Policy Research, che ha definito il Bitcoin “un’eccellente, se non la migliore, copertura contro l’inflazione” spiegando la sua spinta affinché il gigante tecnologico consideri l’asset digitale.

Nonostante la prossima votazione, il Consiglio di Amministrazione di Microsoft si è opposto alla proposta, ritenendola “superflua”, dato che la direzione ha “già attentamente considerato” tali investimenti.

“In passato abbiamo valutato tra le opzioni anche bitcoin e altre criptovalute e continuiamo a monitorare le tendenze e gli sviluppi legati alle criptovalute per informare le decisioni future”, ha dichiarato l’azienda in risposta alla proposta.

Microsoft ha anche evidenziato le preoccupazioni riguardo alla volatilità del Bitcoin e delle criptovalute per gli investimenti aziendali, che tendono a privilegiare asset stabili e prevedibili per mantenere liquidità e finanziare le operazioni.

“Microsoft dispone di processi solidi e adeguati per gestire e diversificare il suo tesoro aziendale a lungo termine a beneficio degli azionisti e questa richiesta pubblica di valutazione è ingiustificata”, ha spiegato l’azienda.

Michael Saylor, CEO di MicroStrategy, il più grande detentore aziendale di Bitcoin, ha offerto un suggerimento al CEO di Microsoft Satya Nadella, affermando: “Se vuoi fare il prossimo trilione di dollari per gli azionisti di [Microsoft], chiamami”.

Key shareholders, including Vanguard, BlackRock, and State Street, will be eligible to vote on the proposal this December. I principali azionisti, tra cui Vanguard, BlackRock e State Street, saranno eleggibili per votare sulla proposta questo dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *