Problemi per Coinbase: Saldo a Zero per Tanti Utenti

Bella giornata di ieri, l’app di Coinbase ha mostrato problemi di glitch e ha mostrato i saldi dei clienti come $0 a causa dell’elevato traffico. Fortunatamente, l’app è ora tornata alla normalità.

Coinbase aveva previsto un aumento di traffico di circa 10 volte e aveva effettuato test di carico, ma il numero è stato superato.

Mantenere i servizi sovradimensionati è costoso, ma il CEO dell’azienda ha spiegato che é necessario continuare a lavorare su soluzioni di auto-scaling e risolvere eventuali problemi rimanenti.

Dopo l’interruzione, il prezzo di Bitcoin è sceso bruscamente da circa $64.000 a circa $59.500. Coinbase ha già sperimentato problemi simili in passato durante periodi di intensa volatilità del mercato, suscitando critiche da parte degli utenti e degli osservatori del settore.

Questo è un esempio lampante del rischio che un’azienda assume quando si espande troppo nel mercato delle criptovalute. L’eccessiva concentrazione porta a prodotti poco affidabili.

Molti emittenti istituzionali di ETF bitcoin, come BlackRock e Grayscale Investments, hanno scelto Coinbase come custode.

Nate Geraci, presidente di The ETF Store, ha però spiegato che gli emittenti di ETF bitcoin non sono stati colpiti. “Non ci sono problemi evidenti con le soluzioni di custodia istituzionale di Coinbase, quindi questo non avrebbe alcun impatto sugli ETF spot su bitcoin”, ha affermato Geraci. “La mia aspettativa è che gli emittenti di ETF spot su bitcoin che si affidano esclusivamente a Coinbase lavoreranno per diversificare le loro soluzioni di custodia, ma non vedo gli eventi di oggi come una sorta di catalizzatore per questo. Credo che l’obiettivo sia sempre stato l’utilizzo di più custodi”.