Rendimento di Mais in America: Storia e Successi Recenti

Rendimento di Mais in America: Storia e Successi Recenti

Un recente articolo di Visual Capitalist, scritto da Pallavi Rao, esplora la storia dei raccolti di mais, grano e soia in America negli ultimi 150 anni. Utilizzando dati del National Agricultural Statistics Service, mantenuto dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, l’articolo mette in luce l’importante aumento dei raccolti di mais rispetto a quelli di grano e soia.

Nel 2023, l’America ha prodotto un impressionante quantitativo di 500 milioni di tonnellate metriche di mais, coltivato su 92 milioni di acri di terra. Questo equivale al peso di 7.000 Grandi Piramidi di Giza e a una superficie più grande della Malaysia. Tuttavia, questo non è sempre stato il caso, come mostrano i dati dei raccolti del 1866.

Per la prima metà del XX secolo, i raccolti di mais sono rimasti tra i 20 e 30 bushels per acro. Ma poi sono avvenuti due miracoli. L’introduzione di una varietà di mais resistente alla siccità negli anni ’40 e l’uso di fertilizzanti, pesticidi e agricoltura meccanizzata negli anni ’50 hanno portato a un significativo aumento dei raccolti. Da allora, i raccolti di mais sono aumentati a un tasso di 1,9 bushels per acro all’anno.

Perché i raccolti di mais sono molto più elevati rispetto a quelli di soia e grano? Secondo l’articolo, il mais ha un’alta densità energetica e cresce più velocemente, producendo più cibo per acro. È anche un cereale versatile, utilizzato per l’alimentazione animale, la produzione di biocarburanti e lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio. Questo attira significativi investimenti, che aiutano a finanziare la ricerca per un continuo miglioramento dei raccolti di mais.

Nonostante i raccolti inferiori rispetto al mais, gli Stati Uniti sono comunque un importante produttore di grano. Tuttavia, l’articolo suggerisce di consultare “Analisi della produzione globale di grano, per paese” per vedere in che posizione si colloca.