Riforma nella Scuola di Chicago: Nuovo Consiglio in Arrivo
La scorsa settimana, tutti e sette i membri del consiglio scolastico pubblico di Chicago hanno rassegnato le dimissioni. Ciò è stato dovuto alle crescenti tensioni causate dai tagli di bilancio. In risposta, il Sindaco Brandon Johnson ha nominato un nuovo consiglio scolastico. Johnson, ex organizzatore del Chicago Teachers Union, ha dichiarato di essere stato eletto per combattere e questo è ciò che intende fare. La sua decisione di sostituire tutti e sette i membri del consiglio ha destato preoccupazioni in vari settori della città, compreso il consiglio comunale, i leader d’impresa e i guardiani dell’istruzione.
Il distretto serve oltre 320.000 studenti, rendendolo uno dei più grandi della nazione. Johnson ha annunciato sei nominati per il consiglio, e un nuovo consiglio ibrido di 21 membri verrà insediato a gennaio, con 10 membri eletti. Questo cambiamento avviene mentre il sindacato degli insegnanti e il distretto sono in trattative per un nuovo contratto quinquennale, che è giunto a un punto morto dopo la scadenza del contratto precedente a giugno.
La tensione tra il sindacato degli insegnanti e il distretto è in corso, e l’elezione di Johnson nel 2023, data la sua esperienza sindacale, aveva già destato perplessità. Il suo rapido intervento per rinnovare il consiglio segna una significativa svolta nell’amministrazione delle scuole cittadine in futuro.
La disaccordo tra Johnson e il distretto ruota attorno a un prestito ad alto tasso d’interesse per coprire un pagamento pensionistico e parte del prossimo contratto per il Chicago Teachers Union, stretto alleato politico del sindaco. Il CEO delle Scuole Pubbliche di Chicago, Pedro Martinez, rimasto in carica dall’amministrazione dell’ex Sindaco Lori Lightfoot, ha respinto apertamente la proposta di prestito di Johnson e si è opposto alle richieste di dimissioni. Ciò ha portato a una lotta di potere tra Johnson e Martinez, con il sindaco che alla fine ha rimosso tutti i membri del consiglio che non erano dalla sua parte.
Durante il fine settimana, oltre 40 consiglieri comunali hanno pubblicato una lettera aperta criticando la gestione della situazione da parte di Johnson e mettendo in guardia contro l’accettazione del prestito. Hanno anche chiesto un’audizione prima di qualsiasi nuova nomina al consiglio delle CPS. La deputata dello Stato Ann Williams ha espresso preoccupazione per il livello di incertezza e instabilità causato da questa situazione nelle scuole della città.