Russia conquista un villaggio in Ucraina: avanzata su Pokrovsk

Russia conquista un villaggio in Ucraina: avanzata su Pokrovsk

Il Ministero della Difesa russo ha annunciato di aver catturato un altro villaggio nell’Ucraina orientale, chiamato Zhelannoye Vtoroye dai russi e Zhelanne Druge dagli ucraini. Ciò porta le truppe russe più vicine all’importante centro logistico ucraino di Pokrovsk, verso il quale si stanno dirigendo costantemente. Si prevede la caduta della città, poiché i resoconti hanno indicato che le forze russe hanno distrutto l’80% delle infrastrutture critiche a Pokrovsk. Ciò include energia, acqua e gas, lasciando i civili senza beni di prima necessità.

Nel fine settimana, cinque civili ucraini sono stati uccisi da bombardamenti russi nel sud e nell’est del paese. Pokrovsk è stato un centro logistico chiave e base per le operazioni sul retro per le linee difensive orientali dell’Ucraina, e la sua caduta taglierebbe le risorse alle unità ucraine lungo il Donbass e potenzialmente le costringerebbe a ritirarsi. Ciò consentirebbe un’ampia avanzata russa lungo le linee orientali. La perdita di Pokrovsk darebbe anche alle forze russe accesso a terreni elevati, che sono preziosi per l’uso di droni.

Non è chiaro qual sarà la prossima mossa della Russia, ma alcuni speculano che potrebbero lanciare una campagna verso l’Ucraina occidentale utilizzando tattiche di logoramento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *