Sam Bankman-Fried, fondatore di FTX arrestato
L’ex amministratore delegato e fondatore di FTX, Sam Bankman-Fried, è stato arrestato dalle autorità delle Bahamas per conto del governo statunitense un giorno prima della sua testimonianza al Congresso.
In seguito alla notifica formale da parte del governo degli Stati Uniti della presentazione di accuse contro Bankman-Fried, la Royal Bahamas Police Force lo ha arrestato. Secondo una dichiarazione rilasciata da Ryan Pinder, Procuratore Generale e Ministro degli Affari legali delle Bahamas, il 12 dicembre.
Il New York Times ha riportato il 12 dicembre che le accuse contro Bankman-Fried includono frode telematica e di titoli, cospirazione per commettere frode telematica e di titoli e riciclaggio di denaro,
È molto probabile che gli Stati Uniti chiedano l’estradizione di Bankman-Fried; Pinder ha dichiarato che le Bahamas gestiranno ” tempestivamente” qualsiasi richiesta di estradizione.
Dall’affermazione del Primo Ministro delle Bahamas Philip Davis si evince che i due Paesi hanno “un interesse comune a cercare i responsabili coinvolti nel fallimento della piattaforma di criptovalute FTX che potrebbero aver tradito la fiducia pubblica e violato la legge”.
Nel tweet del 12 dicembre, l’Ufficio del Procuratore degli Stati Uniti per il Distretto Sud di New York ha reso noto l’arresto di Bankman-Fried da parte delle autorità delle Bahamas.
L’autorevole Bloomberg ha comunicato il 10 dicembre che i procuratori di New York, gli agenti dell’FBI e le autorità di vigilanza si sono riuniti con gli avvocati di FTX per discutere in merito alla documentazione che gli investigatori vogliono acquisire.
Anche il Ministero della Giustizia statunitense vuole vederci chiaro sulla questione del trasferimento irregolare di milioni da parte di FTX, in corrispondenza della dichiarazione di bancarotta dell’11 novembre scorso.
Leggi qui la dichiarazione dei procuratori.
E Le Bahamas non stanno a guardare considerando che questo caso di fallimento della Ftx ha scosso il mondo finanziario.