Semaphore: Crowdfunding P2P con Bitcoin
Il crowdfunding è un modo sempre più popolare per raccogliere fondi per progetti e iniziative. Tuttavia, molte piattaforme di crowdfunding non offrono la possibilità ai contributori di recuperare i loro fondi se il progetto non raggiunge l’obiettivo prefissato. Ecco dove entra in gioco Semaphore, un’app di crowdfunding peer-to-peer che utilizza la funzionalità di smart contracting di Bitcoin per consentire ai contributori di recuperare i loro fondi se il fundraiser non raggiunge l’obiettivo.
Semaphore offre due opzioni ai contributori per inviare denaro: irreversibile e reversibile. Nel primo caso, il denaro viene inviato direttamente all’indirizzo Bitcoin del destinatario e non ci sono “takebacks” dopo che il denaro è stato confermato. Nel secondo caso, il denaro viene inviato a un contratto intelligente Bitcoin con due percorsi di spesa: uno consente al contributore di recuperare i propri soldi in qualsiasi momento, l’altro è un percorso “multisig” che può spendere i soldi solo se il contributore e il destinatario firmano entrambi una transazione.
Dopo aver inviato denaro a questo contratto intelligente, il contributore crea una transazione Bitcoin che invia il denaro al destinatario solo se il fundraiser raggiunge l’importo obiettivo. Il contributore firma questa transazione e pubblica la sua firma, e quindi il destinatario può prendere i soldi solo se ottiene abbastanza firme su contributi validi che raggiungono il suo obiettivo.
Semaphore è stato creato da @super_testnet, che ha voluto offrire funzionalità di rimborso moderne come quelle offerte da piattaforme come gofundme. Inoltre, tutto il software è gratuito e open source, quindi altre aziende come geyser.fund possono utilizzarlo se lo desiderano.
Se sei interessato a utilizzare Semaphore per il tuo progetto di crowdfunding o vuoi saperne di più, puoi visitare il sito web o il repository GitHub. Inoltre, puoi controllare altri progetti interessanti di Super Testnet su https://supertestnet.github.io/all-about-super/. Semaphore è un’opzione interessante per coloro che cercano un modo più sicuro e flessibile per raccogliere fondi per i loro progetti.