Tether Pronta a Portare Bitcoin In Georgia
Tether, la società che ha creato USDT, la più grande stablecoin al mondo per capitalizzazione di mercato, ha annunciato di aver firmato un’intesa con il governo georgiano per assistere il paese nello sviluppo della sua infrastruttura tecnologica per supportare il trading peer-to-peer di bitcoin.
Si legge nel comunicato che l’accordo ha lo scopo di “posizionare la Georgia come hub centrale per le tecnologie peer-to-peer e Bitcoin, innescando una rivoluzione di innovazione e crescita economica”.
A concludere l’accordo durante i suoi tre giorni a Tbilisi, é il CTO di Tether Paolo Ardoino, uno dei supporter Bitcon italiani più noti a livello internazionale.
“Attraverso una stretta collaborazione con il governo della Georgia, Tether mira a creare un ambiente fiorente per l’utilizzo delle tecnologie peer-to-peer”, ha affermato Paolo Ardoino. “Questa collaborazione segna non solo una pietra miliare per Tether, ma rafforza anche la sua posizione di partner infrastrutturale all’avanguardia per città e nazioni a livello globale”.
Simile a quello che é stato fatto in El Salvador, l’iniziativa mira a mettere in risalto le favorevoli condizioni di lavoro e la qualità della vita della Georgia per attirare l’attenzione e gli investimenti internazionali e creare un ambiente che incoraggi l’adozione di soluzioni e tecnologie peer-to-peer.
Tether creerà un fondo speciale dedicato che fornirà investimenti e contributi alle startup che contribuiranno a “rafforzare la cooperazione e il sostegno tra le iniziative imprenditoriali esistenti e ad accelerare l’innovazione”.
“Abbiamo anche concordato una cooperazione nell’ambito educativo, che contribuirà allo sviluppo di tecnologie locali nel paese e all’introduzione di aziende che operano in questo settore in Georgia”, ha affermato il viceministro dell’Economia e dello Sviluppo sostenibile della Georgia aggiungendo che la cooperazione sarà un importante incentivo per l’ulteriore sviluppo locale delle startup.
Il governo georgiano e Tether intendono inoltre esplorare lo sviluppo e la realizzazione di un sistema di comunicazione e finanziario indipendente e forte.
“Ciò include la promozione dell’adozione di comunicazioni digitali e di sistemi di pagamento basati su tecnologie peer-to-peer, nonché il potenziamento delle infrastrutture esistenti per garantirne la resilienza e l’affidabilità”.
Tale partnership coinvolgerà anche le istituzioni universitarie locali per sviluppare progetti volti a migliorare la cononoscenza di Bitcoin, delle stablecoin e dei sistemi peer-to-peer. Dalle prime notizie, sembrerebbe che possa esserci in futuro un programma universitario incentrato su Bitcoin come quello che é attualmente in corso a Lugano e che vede la partecipazione di insegnanti di grande prestigio come Giacomo Zucco, Adam Back, e ovviamente Paolo Ardoino stesso.
“Unendo le forze con il governo della Georgia, Tether intende favorire l’innovazione e promuovere la Georgia come leader globale”, si legge nel comunicato. “Questa collaborazione non solo porterà benefici alla comunità locale delle startup, ma eleverà anche la reputazione della Georgia come destinazione attraente per le aziende e i professionisti di tutto il mondo”.