This week in Bitcoin – 9 dicembre 2023
Le news più importanti della settimana 4-8 dicembre dal mondo Bitcoin & Lightning Network.
Indice
Zeus: arriva la v.0.8.0 definitiva
Block dà il via ai preordini per Bitkey in oltre 95 paesi
Payjoin CLI v.0.0.1-alpha: un client Payjoin a riga di comando per Bitcoin Core
BTCPay Server: vulnerabilità in LNbank
Bitcoin Core v.26.0 è ora disponibile per il download
Ledger Live traccia e invia tutte le informazioni degli utenti a un servizio esterno di raccolta dati
Zeus: arriva la v.0.8.0 definitiva
Le principali novità di questa nuova release sono le seguenti:
Nodo LND embedded: ora l’utente potrà cliccare “Quick Start” nella schermata iniziale e iniziare a sincronizzare la blockchain fin da subito;
Olympus: nuovo Lightning Service Provider (LSP) che permette l’apertura di canali 0-conf;
Neutrino block filters: la sincronizzazione dei blocchi viene effettuata utilizzando i block filters e il protocollo Neutrino, perciò non vengono fornite informazioni a ZEUS sui fondi on-chain degli utenti;
Simple Taproot Channels: ZEUS è il primo portafoglio mobile a includere il supporto per i Simple Taproot Channels;
ZEUS PAY: servizio di lightning address non-custodial, grazie all’utilizzo delle hodl invoice;
Contact book: una nuova rubrica di contatti con cui è possibile inviare rapidamente pagamenti ad amici e parenti;
Client-side path finding: ZEUS non conosce la destinazione finale dei pagamenti dei suoi utenti, anche quando questi vengono inoltrati attraverso i suoi canali.
Oltre alle funzionalità elencate sopra, ZEUS v0.8.0 presenta altri miglioramenti e correzioni di bug.
Qui tutti i dettagli della versione 0.8.0.
Block dà il via ai preordini per Bitkey in oltre 95 paesi
Il nuovo signing device (hardware wallet) Bitkey è ora disponibile per il preordine in più di 95 paesi ad un prezzo di $150. Le spedizioni inizieranno a partire dal 2024.
Bitkey è un wallet multi-sig 2-di-3. Due chiavi rimangono sempre in possesso dell’utente: una chiave è disponibile sull’app mobile fornita dall’azienda, mentre la seconda chiave resta custodita offline sul dispositivo hardware.
La terza chiave rimane sui server di Block e viene utilizzata soltanto in due casi: per aiutare i clienti a muovere i loro bitcoin attraverso lo smartphone per le transazioni che vengono effettuate senza il dispositivo hardware, e per aiutare i clienti a recuperare il proprio wallet in caso di smarrimento del telefono o del dispositivo hardware, o addirittura di entrambi.
Payjoin CLI v.0.0.1-alpha: un client Payjoin a riga di comando per Bitcoin Core
Payjoin Dev Kit (PDK) punta a semplificare l’integrazione del Payjoin in qualsiasi wallet o servizio e di conseguenza a risparmiare sulle commissioni di transazione.
Feature:
Permette una facile integrazione del Payjoin;
Batching & privacy by default.
BTCPay Server: vulnerabilità in LNbank
Una vulnerablità critica è stata trovata nel plugin esterno LNbank. Se si utilizza questo plugin, si raccomanda di aggiornare subito alla versione 1.8.9 di LNbank.
Bitcoin Core v.26.0 è ora disponibile per il download
Questa nuova versione include il supporto sperimentale per il protocollo di trasporto versione 2, il supporto per Taproot in Miniscript, strategie di connessione migliorate contro gli eclipse attacks e numerosi altri miglioramenti e correzioni di bug.
Qui trovi tutte le release note.
Ledger Live traccia e invia tutte le informazioni degli utenti a un servizio esterno di raccolta dati
Secondo l’utente @rektbuildr, il software Ledger Live traccia e invia tutte le informazioni degli utenti a un servizio esterno di raccolta dati. In base alle sue analisi, vengono raccolte informazioni su quali e quanti asset sono detenuti sul dispositivo hardware, dettagli sul computer dell’utente, informazioni quali applicazioni sono installate sul dispositivo Ledger e molto altro ancora.
Come suggerito da BTC Sessions, se si utilizza un dispositivo Ledger, si dovrebbe almeno considerare di usarlo con un software wallet differente come Sparrow, Electrum o Wasabi.
Se questo contenuto ti è piaciuto, considera la possibilità di fare una donazione scansionando il QR code qui sotto con un wallet Lightning Network.
L’articolo This week in Bitcoin – 9 dicembre 2023 proviene da Bitcoin for Freedom.