UC San Diego introduce requisito di educazione climatica
L’Università della California, San Diego (UC San Diego), un’università pubblica in California, ha aggiunto un nuovo requisito al suo curriculum. A partire da questo autunno, tutti i nuovi studenti universitari dovranno frequentare almeno un corso sul cambiamento climatico. L’università ha annunciato questo aggiornamento a novembre.
Secondo il sito web dell’università, il “Requisito di Educazione sul Cambiamento Climatico” è obbligatorio per tutti gli studenti ammessi come matricole per la prima volta nell’autunno del 2024 o successivamente. Questo requisito porta il nome di Jane Teranes e mira ad equipaggiare gli studenti con le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare l’urgente problema del cambiamento climatico.
Gli studenti hanno a disposizione una varietà di corsi tra cui scegliere per soddisfare questo requisito, tra cui “Documentare il Cambiamento Climatico: Passato e Presente”, “Politiche dei Cambiamenti Ambientali” e “Giustizia Climatica”. Questi corsi si sovrappongono anche al requisito di Diversità, Equità e Inclusione (DEI) dell’università, implementato nel 2011 per affrontare questioni di razza e potere.
Il nuovo requisito è stato ispirato dal requisito DEI e non aggiunge alcun tempo aggiuntivo al percorso di laurea dello studente. Incentiva i docenti a integrare l’educazione sul cambiamento climatico nei loro corsi di divisione superiore e tratta il cambiamento climatico come una questione interdisciplinare.
Non è la prima volta che UC San Diego si concentra sul cambiamento climatico. A maggio, l’ex Vice Presidente Al Gore è stato invitato come oratore della cerimonia di laurea per il suo impegno nel sensibilizzare e mitigare gli impatti del cambiamento climatico. Allo stesso modo, la Columbia University ha ospitato un programma ad agosto per formare insegnanti delle scuole medie sull’insegnamento del cambiamento climatico in modo culturalmente sensibile.