USA pronta a schierare THAAD in Israele: tensione con Iran
Il governo israeliano ha annunciato che gli Stati Uniti stanno pianificando di dispiegare sistemi missilistici anti-balistici THAAD in Israele. Si tratta di uno sviluppo significativo poiché potrebbe potenzialmente mettere in pericolo le truppe americane in mezzo alle tensioni in corso con l’Iran.
Secondo quanto riportato dai canali televisivi Channel 12 e Army Radio, il dispiegamento del sistema THAAD fa parte dei preparativi per la risposta attesa da Israele all’attacco missilistico recente dell’Iran. Secondo tali report, il sistema di difesa missilistica avanzata sarà operato dalle truppe americane su suolo israeliano.
Il sistema THAAD è progettato per intercettare missili balistici a corto, medio e lungo raggio nella fase terminale. Questo dispiegamento non è stato ufficialmente approvato dal governo degli Stati Uniti, ma fa parte del programma di assistenza militare in corso per Israele.
Se questo dispiegamento andrà avanti, potrebbe potenzialmente acuire il conflitto tra Israele e l’Iran, poiché ogni nuovo scambio di missili balistici è probabile che coinvolga tentativi di mirare alle batterie antiaeree in Israele.
Sebbene ci siano state alcune notizie contrastanti su se la decisione di dispiegare il THAAD sia stata definitiva, è chiaro che gli Stati Uniti stanno considerando questa mossa. I media di stato iraniani hanno affermato di aver colpito con successo un sistema antiaereo in Israele durante il loro recente attacco missilistico.
Resta da vedere se gli Stati Uniti procederanno con questo dispiegamento, ma è certo che Israele continua a promettere una rappresaglia contro l’Iran per il loro recente attacco. Questa fuoriuscita da parte israeliana ha causato una certa confusione e gli ufficiali statunitensi stanno probabilmente lavorando per chiarire la situazione.