Vivere con bitcoin oggi: soluzioni pratiche

In questo articolo illustriamo quali sono i servizi utili per poter vivere con bitcoin già a partire da oggi.

Partiamo subito col dire che oggi vivere spendendo solamente bitcoin non è un’impresa facile. Le attività e le aziende che accettano pagamenti in bitcoin non sono ancora molte e questo complica un po’ le cose.

Sicuramente ad oggi, non è possibile vivere con soli bitcoin, poiché alcune spese devono per forza essere pagate in valuta fiat. Per questo motivo, avere qualche conto corrente sarà ancora necessario.

Indice

Perché vivere spendendo solo bitcoin?
Spese

Bitrefill
The Bitcoin Company
Intermediazione postale

Guadagni

Bitwage

Conclusione

Perché vivere spendendo solo bitcoin?

Se una persona oggi ha compreso a pieno la tecnologia Bitcoin e crede che sia un qualcosa destinato a durare e ad apprezzarsi per anni, allora una decisione sensata per lei, potrebbe essera quella di convertire tutto (o quasi) il suo patrimonio in bitcoin. Se questa persona decidesse di detenere ancora la maggioranza del suo patrimonio in valuta fiat, questa non sarebbe coerente, poiché in contraddizione con la sua tesi di partenza.

Una volta che una persona detiene quasi esclusivamente bitcoin, allora vivere spendendo solamente bitcoin è una decisione che vien da sè.

Spese

Bitrefill

Bitrefill è un sito che permette di acquistare gift card di diverse aziende tramite bitcoin e altre criptovalute.

Per acquistare una gift card, basterà selezionare il proprio paese di interesse e scegliere la gift card da comprare. Una volta effettuato il pagamento, Bitrefill invierà una e-mail all’utente con tutti i dettagli della gift card appena acquistata. Per utilizzare la gift card, basterà seguire le istruzioni riportate sulla e-mail.

Se si desidera utilizzare la gift card per un negozio online, sarà necessario inserire il codice della stessa in un apposito campo durante il processo di acquisto. In un negozio fisico, invece, bisognerà presentarsi alla cassa con il foglio della gift card acquistata.

Se si decide di creare una account, Bitrefill offre un cashback in bitcoin sull’acquisto di alcune gift card.

The Bitcoin Company

The Bitcoin Company è una piattaforma che permette di acquistare gift card in bitcoin. Il servizio offerto è simile a quello di Bitrefill.

The Bitcoin Company offre un cashback in bitcoin sull’acquisto di qualsiasi gift card di 1500 brand diversi come Airbnb, Carrefour, Bennet, Decathlon, Adidas, Amazon e tanti altri.

La piattaforma si utilizza prevalentemente dallo smartphone sottoforma di applicazione mobile; da qualche mese è stata rilasciata anche un’interfaccia web in versione beta.

Se desideri provare The Bitcoin Company, lascio qui il mio referral code (3EUWVI) per poter ricevere subito 1000 satoshi.

Intermediazione postale

Intermediazione Postale è un servizio di spedizioni e acquisti, tutto pagabile in bitcoin.

Nasce come servizio di spedizioni per sgravare il mittente da questo processo. Affidando l’intero processo di spedizione a Intermediazione Postale, questa si occuperà della compilazione delle etichette di spedizione, garantendo per di più privacy su richiesta del destinatario, caratteristica ad oggi molto apprezzata e utilizzata.

Successivamente, assicurandosi di poter garantire privacy a 360 gradi a partire dagli acquisti fino alla ricezione, il servizio si è evoluto ad uno step successivo, diventando utilizzabile anche da altre aziende.

Attraverso Intermediazione Postale infatti, è possibile vendere i prodotti o servizi della propria azienda, avviando così delle partnership che consentono in esclusiva la vendita di articoli, sfruttando il processo di acquisto e spedizione del servizio offerto da Intermediazione Postale.

Link per accedere al gruppo Telegram di Intermediazione Postale.

Guadagni

Bitwage

Bitwage è una piattaforma che permette di ricevere la totalità o una parte del proprio stipendio in bitcoin o in altre criptovalute. Possiede una licenza come fornitore di paghe a livello europeo.

In pratica, questo servizio offre all’utente un IBAN su cui ricevere lo stipendio. L’utente deciderà la percentuale dello stipendio da ricevere in bitcoin e comunicherà al suo datore di lavoro il nuovo IBAN su cui ricevere lo stipendio. Una volta che il pagamento verrà effettuato, Bitwage riceverà i fondi, li convertirà e li invierà all’utente.

Questo servizio può essere utilizzato sia da dipendenti, che da liberi professionisti.

Conclusione

Ad oggi, vivere spendendo solamente bitcoin è una scelta che poche persone decidono di effettuare. Solo le persone che hanno veramente compreso il cambiamento che Bitcoin porterà nella società odierna, sono in grado di prendere una decisione del genere.

Per trovare attività commerciali che accettano pagamenti in bitcoin, puoi consultare l’applicazione BTC Map.

Vuoi accettare pagamenti in bitcoin nel tuo negozio ma non sai come fare? Leggi l’articolo dedicato.

Se questo contenuto ti è piaciuto, considera la possibilità di fare una donazione scansionando il QR code qui sotto con un wallet Lightning Network.

L’articolo Vivere con bitcoin oggi: soluzioni pratiche proviene da Bitcoin for Freedom.