2 miliardi di sats per l’adozione Bitcoin
La Human Rights Foundation, organizzazione non profit che promuove e protegge i diritti umani nel mondo, ha finanziato diversi progetti a sostegno della lotta alla censura e dell’educazione al Bitcoin.
Dieci progetti in tutto il mondo riceveranno di 2 miliardi di satoshis – circa 500,000 dollari – che la Human Rights Foundation (HRF) ha donato al Bitcoin Development Fund.
Il progetto è destinato a sostenere ambiti quali la comunicazione per la lotta alla censura, ricerche su Bitcoin nei governi autoritari, lo sviluppo di comunità locali, ed iniziative educative – con particolare focus sull’Africa e al Sud-est asiatico.
Saranno assegnati 100.000 dollari a Qala, un programma che eroga borse di studio per la formazione della futura generazione di sviluppatori Bitcoin e Lightning in Africa. I fondi di HRF permetteranno al progetto di erogare le borse di studio per altre 13 settimane e di sponsorizzare sei borsisti di Qala a partecipare all’Oslo Freedom Forum.
Africa Bitcoin Conference, la più grande conferenza africana dedicata al Bitcoin, riceverà circa 50.000 dollari. William Casarin riceverà 50.000 dollari per il suo contributo a Nostr, di cui abbiamo scritto un articolo recentemente, la piattaforma di social network open-source e decentralizzata, che è in grado di resistere alla censura.
Altri 50.000 dollari sono stati assegnati a Bitcoin for Fairness, organizzazione africana che si dedica alla divulgazione della conoscenza del Bitcoin presso le popolazioni disagiate e negli Stati autoritari.
50.000 dollari sono stati erogati a Vasil Dimov, uno dei primi 20 collaboratori di Bitcoin Core, per assicurare il costante sviluppo e la stabilità del protocollo Bitcoin.
I rimanenti 25.000 dollari sono stati erogati a Emmanuel Bronshtein per i suoi contributi a Wallet Scrutiny, a Exomunia per incrementare le risorse formative su Bitcoin, a Ekenimoh Elyan per EasePay, e infine a Bitcoin Myanmar per promuovere la libertà finanziaria nel paese asiatico.
Dall’inizio del 2020 HRF ha stanziato oltre 2,2 milioni di dollari in BTC e USD a favore di oltre 70 sviluppatori, educatori e iniziative open-source in tutto il mondo. La nonprofit continua a raccogliere fondi per il Bitcoin Development Fund e si prevede un nuovo annuncio a maggio 2023.