Chi é Wei Dai? Il Crittografo Cinese Citato nel Whitepaper Bitcoin
Wei Dai, nato il 21 Novembre 1972, è un informatico e crittografo di origine cinese. Wei Dai ha offerto il suo contributo allo sviluppo delle valute crittografiche, della sicurezza informatica nonché del movimento cypherpunk.
Uno dei suoi contributi più conosciuti (ancorché mai implementato né distribuito) è B-Money, reso noto alla comunità cypherpunk nel 1998.
L’idea dietro B-Money
B-money era un iniziale tentativo di creare una valuta crittografica decentralizzata, senza autorità centrali e anonima.
In B-money, Wei Dai propone due differenti protocolli per l’implementazione della sia idea. Un primo protocollo basava la creazione di moneta su una Proof of Work in stile Hashcash; ma è lo stesso Dai, nel paper, a sottolineare le criticità della sua idea che presupponeva la sincronicità di tutti i canali di pagamento coinvolti.
Il secondo protocollo, invece, proponeva una serie di server (nodi) che si sarebbero presi l’onere di certificare, gestire e pubblicare le varie transizioni della rete, rendendo possibile agli utenti verificare in ogni momento saldi e spostamenti di denaro. Questi nodi avrebbero dovuto versare del denaro a garanzia delle loro azioni. In caso di violazione delle regole del network, la punizione sarebbe stata quella di perdere parte del denaro messo a garanzia. Come è facile intuire questo protocollo è molto simile all’algoritmo di consenso Proof of Stake.
Wei Dai, Satoshi, e il progetto Bitcoin
Sebbene Wei Dai non fu poi direttamente coinvolto in Bitcoin (per quel che ne possiamo sapere, non dimentichiamo che Dai è un crittografo esperto) è evidente quanto le sue proposte fossero state lette, assimilate e comprese da Satoshi Nakamoto. Effettivamente la genialità di Nakamoto è stata quella di prendere protocolli e idee passate e riuscire a farle funzionare insieme risolvendo le criticità di ognuna di esse.
In realtà Wei Dai sostiene che Satoshi Nakamoto fosse venuto a conoscenza di B-Money dopo aver ideato Bitcoin (di fatto re-inventando B-Money in autonomia e successivamente citandolo nel white paper).
In ogni caso Satoshi Nakamoto era in contatto con Wei Dai già dal 2008, durante lo sviluppo di Bitcoin.
di CypherGatto