Bitcoin e le antenne nella Germania dell’Est
Il primo programma televisivo della Germania andò in onda nel marzo del 1935, fatto da quattro ore e mezzo di trasmissioni settimanali. Dopo la costruzione del muro di Berlino del 1961 nello stato comunista della Repubblica Democratica Tedesca, i cittadini sognavano un assaggio di libertà e uno scorcio di mondo al di là dei loro confini. L’unico strumento a disposizione era il programma televisivo della Germania Ovest, trasmesso dal potente trasmettitore Ochsenkopf sulla montagna bavarese.
Il fenomeno del cosiddetto Westfernsehen (TV occidentale) era considerato illegale nella DDR ed era proibito guardare i canali della Germania occidentale. Ma il regime della DDR non riusciva ad impedire che i segnali si propagassero oltre il confine e decise di tollerare la crescente richiesta da parte della popolazione di un palinsesto considerato migliore.
Il governo della DDR fece tutto il possibile per ostacolare la ricezione di questi segnali da parte dei cittadini, principalmente tramite repressione e interferenze sui trasmettitori. Ma la popolazione della DDR iniziò a costruire le proprie antenne, inizialmente prodotte industrialmente e poi in modo autonomo, decorando così i tetti delle case e gli interni delle abitazioni.
Nelle aree in cui la ricezione del segnale era più bassa, si formarono gruppi di antennisti di zona, in cui i cittadini interessati si occupavano della costruzione di un sistema di antenne, mentre la distribuzione del segnale alle famiglie avveniva via cavo.
Le autorità locali e le società di edilizia popolare diedero ai loro inquilini l’opportunità di guardare la televisione della Germania Ovest, nonostante i divieti in vigore a livello nazionale.
Nel 1977, su alcuni edifici, fu installato un nuovo sistema di antenna che distribuiva sia le stazioni televisive della DDR che quelle della Germania Ovest. La qualità delle trasmissioni era al passo con la tecnologia del tempo.
Si può affermare che per un periodo l’antenna Ochsenkopf è stata il simbolo della lotta del popolo per la libertà e del desiderio di vedere il mondo al di là dei propri confini tramite il potente strumento televisivo.
Uno potrebbe chiedersi come questa storia sia rilevante in un sito di notizie Bitcoin. Il fatto è che Bitcoin non è poi così diverso dal Westfernsehen. Una rete di condivisione di informazioni che porta con sé i valori del mondo libero. La storia insegna che l’ingegno umano è in grado di superare la repressione sull’utilizzo di strumenti di libertà. Oggi come non mai, è fondamentale ricordarselo.